All for Joomla All for Webmasters

Ludwigsburg, tra barocco e natura

Ludwigsburg, tra barocco e natura

​ Ludwigsburg è una città barocca affascinante, moderna e molto ricca per le numerose proposte culturali che puntualmente offre ai suoi abitanti ed ai turisti. É infatti nota per essere la città del cinema e dei festivals.

​ Fondata all'inizio del XVIII secolo offre oggi un perfetto connubio tra passato e presente. A caratterizzare fortemente questo centro urbano sito nel sud della Germania, sono tre castelli: una sontuosa residenza circondata da un romantico giardino sede dei reali diWürttemberg, una palazzina di caccia che sorge nel cuore del parco della Favorita e il castello Monrepos, dolcemente adagiato in riva ad un lago. Il primo è il più grande castello barocco di tutta la Germania ad aver attraversato i secoli senza perdere il suo aspetto originario, visitarlo vorrà dire dunque fare un salto nel passato e godersi un viaggio lungo due secoli attraverso ricche architetture ed ampollose decorazioni barocche, classicheggianti e rococo. Altrettanto affascinante è il giardino che fa da corona alla residenza con i suoi 300 ettari di prati, fiori, alberi, pronti ad illustrare come l'arte giardiniera si sia anch'essa evoluta nei secoli. Per scoprire il castello ed il giardino la soluzione migliore è sicuramente quella della visita guidata a piedi e per gli spazi aperti anche in bici, le guide infatti sapranno ridare vita a questi luoghi raccontando aneddoti divertenti e le biografie dei personaggi che li abitarono. La residenza nobiliare sicuramente incanta oltre che per la sua struttura architettonica e per le sue tante decorazioni, anche per il ricco mobilio che valorizza gli ambienti interni, a tal proposito degni di nota sono l'appartamento del duca Charles- Eugène e la galleria barocca.

​ Prima di lasciare il castello sarà d'obbligo una sosta al museo della ceramica con la sua ricchissima collezione ed al museo della moda che mette in scena una suggestiva sfilata di costumi dal XVIII al XX secolo ed al Kinderreich, museo interattivo dedicato ai più piccoli dove tutto ciò che normalmente è vietato diviene possibile come toccare, annusare, assagiare. I bambini al di sopra dei quattro anni potranno così partecipare a dei giochi di ruolo e sperimentare quella che era la vita all'intero di una vera corte secentesca. Una sosta in questo meraviglioso giardino si presenta dunque, come una meta perfetta sia per gli amanti dell'arte che della natura e per quanti cercano un'idea per trascorrere una giornata in famiglia magari con i bambini.

​ A pochi minuti dal Palazzo residenziale valgono bene una visita il piccolo castello adibito in passato a luogo per lo svago e la caccia ed il Parco della Favorita, oggi sede, durante la bella stagione di concerti e spettacoli all'aria aperta. L'edificio consta di una grande stanza principale in stile neoclassico intorno alla quale si organizzano sei stanze ognuna caratterizzata da una particolare peculiarità atta a raccontarne la funzione. Nelle stanze degli uomini, ad esempio sono conservati i tavoli da gioco. È possibile visitare questa dimora con l'ausilio di una guida, ma rigorosamente in tedesco. Il tour dura circa venti minuti. Ci si può avvalere di materiale informativo, ma non c'è nulla in italiano. Il costo del biglietto è di 3,50 € mentre si può godere del Parco gratuitamente. Passeggiare per i lunghi viali alberati della Favorita, così chiamato in onore di una delle amanti del duca che ne volle la realizzazione, sarà facile imbattersi in numerosi animali selvatici. In primavera non sarà difficile ad esempio ammirare un vero e proprio branco di cervi con i loro piccoli che avanzano con passo incerto al fianco delle loro madri.

Depurarsi con la natura per tornare in forma
Ikea dona 12,6 milioni di euro per l'ambiente
 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 21 Novembre 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina