Sbarcherà presto a Rimini una nuova city car ibrida elettrica-idrogeno a zero emissioni. A presentarla sarà l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
La rivoluzionaria vettura battezzato Urb-e 4.0, che farà bella mostra di se alla Fiera internazionale della green economy Ecomondo, in programma dal 7 al 10 novembre sarà pronta a stupire i visitatori grazie al suo motore elettrico plug-in e cella combustibile a idrogeno. Ciò vuol dire che la batteria da 4 kWh del motore elettrico dell'auto potrà essere ricaricata normalmente da una presa elettrica. Il rifornimento inoltre si potrà anche effettuare mediante una mini cella a combustibile, alimentata da due bombole di idrogeno da 10 litri (0,3 kg in tutto).
Fare il pieno di idrogeno sarà ancora poco competitivo poiché costerà 3 euro e permetterà alla cella di ricaricare la batteria in 4 ore. Il costo dell'idrogeno in Italia, infatti è attualmente di 9,50 euro al kg, ma afferma Giovanni Pede dell'ENEA, è destinato a scendere fino quasi a dimezzarsi arrivando a 5 euro al kg entro il 2025, anno annunciato come svolta per la mobilità sostenibile.
Del resto, continua il responsabile delle attività dell'ENEA nel settore dell'accumulo elettrico (batterie e supercondensatori) e dei veicoli a basso impatto ambientale, esiste già un piano strategico per la mobilità a idrogeno ed entro il 2050 dovrà nascere un'infrastruttura di distribuzione di combustibili alternativi.
Anche l'autonomia della nuova Urb-e 4.0 sarà di tutto rispetto, caricata la batteria infatti si potranno percorrere ben 70 chilometri.