Nonostante le dichiarazioni del presidente Donald Trump riguardo i cambiamenti climatici e le politiche energetiche, lo Stato di New York punta sulle energie rinnovabili.
A confermalo è il governatore democratico Andrew Cuomo, dichiarando l'intenzione di creare impianti eolici offshore capaci di soddisfare i bisogni energetici di 1,25 milioni di cittadini entro il 2030.
Verranno realizzati impianti capai di produrre di 2.400 megawatt. Il primo ad entrare in funzione producendo 90 megawatt, sarà un impianto che sorgerà a 50 chilometri al largo della penisola degli East Hamptons , in prossimità della località balneare di Montauk.
Del resto la chiusura dell'impianto nucleare di Indian Point, che sorge a 40 chilometri a nord di New York City e che chiuderà i battenti nel 2021 impone alla stato di New York di ripensare la propria politica energetica. E di fronte a tale esigenza il governatore Cuomo non solo ha dimostrato di non volersi tirare indietro, ma soprattutto ha confermato la sua coscienza ecologista e il suo interesse verso politiche ambientali all'insegna della sostenibilità.
In quest'ottica s'inquadra anche la volontà del democratico di voler inaugurare una strada di 1.200 chilometri per ciclisti e podisti che permetterà loro di muoversi liberamente e senza alcun rischio all'interno dello stato.