Utilizzare per i propri spostamenti aerei elettrici non sarà più fantascienza, ma una realtà alla portata di tutti. Lo assicura una startup del settore dell'aviazione: Wright Electric dichiarando di voler sviluppare un aereo che, senza sfruttare idrocarburi possa imbarcare 150 passeggeri per coprire tratte inferiori ai 500 chilometri.
Ormai gli spostamenti tra un luogo ed un altro, anche per brevi distanze, corrono sulle ali di veloci ed efficienti aerei e spesso si finisce per dimenticare quanto volare sia dannoso per l'ambiente. Eppure siamo talmente abituati ad usare gli aerei da trascurare totalmente il loro impatto ambientale.
Volare infatti, comporta un consumo notevole di carburante ed una significativa produzione di CO2. Wright Electric in risposta a ciò promette che nel giro di 10 anni si potrà andare comodamente da Parigi a Londra senza arrecare alcun danno al Pianeta poiché non verranno prodotti gas serra. Basterà utilizzare un aereo elettrico.
Certo, perché ciò possa accadere realmente sarà necessario investire su nuove batterie capaci di garantire all'aereo l'energia necessaria. Una tale innovazione tecnologica permetterà inoltre un notevole risparmio in denaro e ci porterà sempre più vicini dal liberarci dalla schiavitù del petrolio.
La società per cui ha espresso interesse la compagnia aerea low-cost easyJet, ha infine dichiarato che, qualora la realtà non si dovesse rivelare all'altezza delle previsioni il nuovo aereo sarà comunque innovativo Si tratterà di un ibrido con motore elettrico che garantirà una mobilità più sostenibile tagliando costi ed emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.