La Spagna continua ad investire sulla mobilità sostenibile proseguendo la sperimentazione "Muévete en verde". Protagonista del progetto ecofriendly che ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell'aria è Madrid dove collaborano a realizzarlo la Fundacion Cotec assieme all'amministrazione comunale della Capitale spagnola.
Gli autobus 27 e 34 saranno forniti di giardini pensili istallati sul loro tetto. La scelta è ricaduta proprio su queste linee urbane poiché percorrono alcune tra le zone più trafficate e di conseguenza inquinate della città. Le piante e l'erba sui mezzi pubblici serviranno, insieme alle aiuole ed agli alberi piantati sulla terra ferma a contrastare gli effetti dello smog, facendo diminuire la concentrazione di CO2 nell'atmosfera e di polvere sottili.
La vegetazione sui tetti inoltre avrà anche un effetto di refrigerazione per i bus abbassandone la temperatura interna. Così facendo, durante la bella stagione, si potrà risparmiare sull'aria condizionata necessaria a rendere più confortevole per i passeggeri il viaggio in autobus.
Nonostante i vantaggi generati da tale provvedimento siano apprezzabili i costi necessari per realizzarlo sono abbastanza contenuti dal momento che il costo per veicolo non supera i 2.500.