A sostenerlo sono due ricerche presentate al Congresso Europeo sull'obesità che dal 22 maggio si tiene a Vienna. Gli studi sono stati condotti rispettivamente da Zhangling Chen, della Erasmuc MC Rotterdam, Rotterdam e da Hilary Green del centro di ricerca Nestlé a Losanna.
Il primo ha coinvolto 9641 individui adulti di mezza età monitorati all'incirca per 26 anni. Tutti coloro che hanno preso parte all'indagine sono stati sottoposti a questionari alimentari e,ogni 3-5 anni sono stati visitati per valutarne lo stato di salute.
Da tale analisi è emerso che prediligere prodotti di origine vegetale mette al riparo da un eccessivo aumento di peso, non solo nell'immediato, ma anche a lungo termine fino alla vecchiaia. L a dieta vegana dunque sarebbe da preferire persino alla dieta mediterranea, escludere latticini e uova sarebbe dunque un vero toccasana.
Per ottenere buoni risultati non sarebbe necessario diventare totalmente vegani, ma basterebbe sostituire 50 grammi di carne rossa al giorno con 200 grammi di cibo di origine vegetale.