Bologna si prepara a celebrare il più famoso dei viaggiatori: Corto Maltese, e lo fa con una mostra dedicata a lui e soprattutto al suo creatore "Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito". L'esposizione sarà curata da Patrizia Zanotti, collaboratrice e compagna di Hugo Prat.
La mostra si terrà a Palazzo Pepoli, sede del Museo della Storia di Bologna dal 4 novembre al 19 marzo. Il celebre eroe, sebbene ia 50 anni di distanza dalla pubblicazione di "Una ballata del mare salato", la più celebre delle sue avventure, mantiene intatto tutto il suo fascino continuando ad esercitare la sua influenza anche sulle nuove generazioni.
Ugo Prat incarna infatti, ancora oggi, l'ideale della libertà assoluta, la poesia del continuo spostasi, senza mai fermarsi, senza mai mettere davvero radici in nessun luogo e dell'esotismo ricercato nei suoi innumerevoli viaggi.
Ci saranno in mostra ben 400 tra tavole, dipinti, disegni, prove e stampe e soprattutto si potranno ammirare le 164 tavole originali de "Una ballata del mare salato", il capolavoro di Corto Maltese. Ogni sezione sarà introdotta da frasi e citazioni che scandiranno la successione delle opere in mostra.
Si tratterà dunque di una vastissima gamma di opere alcune delle quali meno note e ormai introvabili, come i disegni di "Ticonderoga", quelli di Ernie Pike, o i tanti libri pubblicati per Bonelli.
Si può visitare la mostra ogni giorno dal martedì alla domenica dalle 10 alle19 (ultimo accesso consentito alle ore 18) Per informazioni e per acquistare il biglietto:
+39 051 19936370
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietti: Intero € 10
Ridotto € 8
Gratis per i bambini fino a 5 anni