All for Joomla All for Webmasters

A Torino il Festival del Giornalismo Alimentare

A Torino il Festival del Giornalismo Alimentare

​Per tre giorni, da giovedì 23 marzo fino a sabato 25 Torino tornerà ad essere la capitale del cibo, rinnovando la sua attenzione ed il suo interesse verso le tematiche inerenti l'alimentazione. All'ombra della Mole si terrà, infatti, il Festival del giornalismo alimentare. 


​Ultimamente si fa un gran parlare di cucina e sono sempre più numerosi coloro che si improvvisano esperti, non solo ai fornelli, ma di mangiar bene a 360 gradi. Sarà pertanto interessante riflettere su come i media, e quindi l'informazione, comunicano il cibo, e sarà proprio questo l'obiettivo del Festival del Giornalismo Alimentare

La kermesse sarà scandita da incontri, dibattiti, tavole rotonde, più una terza giornata "esperienziale" dedicata ai soli giornalisti, volta a far conoscere le eccellenze della ricerca, dell'industria, dell'agricoltura e dell'enogastronomia italiana. Si parlerà di informazione nutrizionale, di agromafie, di etichettatura, di sprechi e di refezione scolastica, di sostenibilità e d'impatto ambientale della filiera alimentare. Non mancheranno poi incontri sul ruolo dei mass media nel comunicare il cibo, e momenti di riflessione sulla deontologia professionale dei giornalisti in campo alimentare. 

La giornata di venerdì affronterà invece le problematiche relative alle diete, come quella vegana, analizzando soprattutto la scelta di imporla ai bambini, si parlerà ancora di biotecnologie in agricoltura, delle alle bufale alimentari on line e del tanto dibattuto olio di palma. Grande spazio sarà infine dedicato al lavoro ed al ruolo dei food blogger, all'influenza dei social network, ed alla nuova vita della critica gastronomica. Al Festival interverranno giornalisti, food blogger, conduttori televisivi e radiofonici, esperti e manager di grandi aziende ed ospiti internazionali.

L'evento si terrà presso la Biblioteca Nazionale Universitaria, in Piazza Carlo Alberto, 3, 10123 Torino

Valle Isarco, tra sport, natura ed arte
Cresce la richiesta di bici elettriche

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 18 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina