l ponte di Ognissanti si avvicina e non riuscite a pensare ad altro che a un week-and di vacanza. Le idee non vi mancano, ma il portafoglio piange. Non temete, dormire senza spendere nulla è possibile, basta ricorrere al couchsurfing.
Si tratta di accettare l'ospitalità di uno sconosciuto che vi offrirà una sistemazione per una o più notti. Letteralmente vuol dire fare surf sui divani, in pratica consiste nell'abbracciare una filosofia di viaggio ed entrare a far parte di una comunità fatta di persone che hanno voglia di conoscere nuovi amici e di non precludersi la possibilità di spostarsi per problemi economici. Il primo passo da fare per tuffarsi in questo intrigante mondo è iscriversi sul sito https://www.couchsurfing.com in modo assolutamente gratuito.
Entrare nella comunity non solo vi permetterà di godervi un viaggio low cost, ma anche di avere a vostra disposizione gente del luogo pronta a farvi da cicerone e ad indicarvi i posti giusti per rendere la vostra vacanza indimenticabile. Il sito conta circa un milione di iscritti, più di 230 nazioni rappresentate e quasi 50.000 città dunque, quanto alla destinazione non avrete che l'imbarazzo della scelta.
Forse troverete la fase di registrazione un po' noiosa, ma è indispensabile per far si che a scegliervi siano persone che vi sono affini per gusti e per abitudini. Sarebbe spiacevole trovarsi in casa con persone totalmente diverse da voi che magari potrebbero lasciare sul sito commenti che non vi rendono giustizia. Il feedback dei membri della comunità è indispensabile sia per farsi ospitare che per aprire le porte della propria abitazione. Dunque non risparmiate particolari su di voi, scrivete hobby, interessi, abitudini e corredate il vostro profilo di foto. Tra l'altro la community tutela i suoi membri attraverso un sistema di raccomandazioni e di verifica delle informazioni inserite. Il sito consente inoltre ai suoi membri di chattare e di scambiarsi consigli ed informazioni, dunque prima di farsi ospitare o al contrario prendere in casa qualcuno ci si potrà conoscere virtualmente per essere così del tutto certi della propria scelta. molto spesso poi ospitante e ospitato hanno modo di conoscersi on line prima di incontrarsi di persona.