All for Joomla All for Webmasters

A Imola il carnevale è ecologico

A Imola il carnevale è ecologico

​Carnevale si sa, è il momento più folle dell'anno, è l'occasione per abbandonare la solita routine e tornare anche se solo per qualche giorno dei bambini. E cosa c'è di più divertente di una stravagante sfilata di fantaveicoli?

​Si, proprio così mezzi di fortuna con un'unica caratteristica ad accomunarli tutti: la fantasia, ma sempre però nel rispetto dell'ambiente. Teatro di questa straordinaria kermesse sarà la città di Imola, che, domenica 7 Febbraio spalancherà le porte ai più originali piloti d'Italia, confermandosi un'ottima mete per trascorrere in allegria il Carnevale. 

La sfilata dei fantaveicoli affonda le sue radici nella tradizionale passeggiata che carri allegorici hanno sempre fatto per le vie di questo antico Centro romagnolo, le prime attestazioni di sfilate carnascialesche risalgono addirittura al 1700. Tale tradizione si è perpetuata fino al XX secolo quando è stata appunto sostituita dai fantaveicoli a partire dal 1996. Gli abitanti di Imola hanno saputo fondere insieme i due diversi volti della città: la passione per le macchine, testimoniata dal famoso Autodromo e quella per le biciclette. Proprio dall'incontro tra questi due mezzi e vari oggetti della vita quotidiana come carrelli o carriole, nascono i Fantaveicoli che coniugano tra l'altro anche l'ingegnosità degli imolesi, la loro fantasia ed il loro amore per la natura. Caratteristica dei bizzarri mezzi di locomozione protagonisti del Carnevale è proprio quella di avere le forge più strane e particolari, ma di non emettere agenti inquinanti. Unico mezzo di trazione sono infatti i piedi o pannelli solari o eliche. Tutti possono prendere parte alla sfilata unici requisiti: ironia,voglia di divertersi ed un buffo trucco carnascialesco. Anche i minorenni potranno partecipare, ma purchè siano sotto la tutela di un adulto. 

I Fantaveicoli potranno essere guidati da singoli o da gruppi di persone. Tutti i piloti parteciperanno gratuitamente ad un concorso articolato nelle seguenti categorie: Categoria Fantaveicoli Categoria Maxi Fantaveicoli di lunghezza superiore ai 4 m Categoria Scuole (riservata alle Scuole del Comune di Imola) Categoria Centri Sociali e Centri di aggregazione giovanile (riservata ai Centri Sociali e ai centri di aggregazione giovanile del Comune di Imola) I vincitori saranno ricompensati con buoni acquisto o beni di consumo. I criteri di giudizio, comuni per tutte le categorie, saranno: l'originalità, la fantasia, l'ingegnosità, l'elaborazione tecnica, l'allestimento e non ultimo l' utilizzo di materiale di recupero e di riciclo. Il modulo di iscrizione si può scaricare dal sito www.carnevalefantaveicoli.it.

Programma del Carnevale di Imola 2016 • Sfilata di Carnevale dei Fantaveicoli • Degustazione Piadina alla nutella in Piazza Matteotti • Vin Brulè e sfrappole per le Vie del centro storico.

In Italia via libera all'elettrificazione delle au...
Con la nuova App di Ford arriva il car sharing tra...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Martedì, 03 Dicembre 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina