All for Joomla All for Webmasters

Greenpeace dà i voti a Google, Facebook, Apple

Greenpeace dà i voti a Google, Facebook, Apple

​Nonostante se ne faccia un gran parlare e siano diverse le aziende leader nel settore dei data center a dichiararsi ecofriendly, Greenpeace, scopre le carte in tavola..

​Lo fa diffondendo il report "Clicking Clean: Who is Winning the Race to Build a Green Internet?" in cui Greenpeace rendere noto il comportamento delle principali aziende che si occupano di data center e di circa 70 tra siti web e popolari applicazioni. Denuncia, infatti, Netflix, Amazon Web Services e Samsung per essere ancora indietro nell'utilizzo delle energie rinnovabili, mentre al contrario riconosce l'impegno di Apple, Google, Facebook e Switch. Queste ultime aziende infatti, sono schierate in prima linea nell'utilizzo di energia al 100% rinnovabile" con l'obiettivo di convertirsi completamente alla Green Energy. 

Amazon per esempio continua a non informare i suoi clienti delle proprie scelte in fatto di energia e Netflix, che contribuisce, in tutta America, in maniera significativa alla domanda di dati per lo streaming video, non sta per nulla potenziando i suoi investimenti sulle rinnovabili. Al contrario, sebbene avesse assicurato di controbilanciare completamente le proprie emissioni di CO2 nel 2015 in realtà sta continuando a comprare crediti di compensazione delle emissioni. Visto l'aumento sempre maggiore di traffico internet, un impegno reale e responsabile di queste azionede diventa quanto mai indispensabile. 

Solamente nel 2012 infatti, il settore IT ha utilizzato il 7% della elettricità globale e si prevede che nel 2017 la percentuale supererà addirittura il 12%. Si tratti di un trend in crescita e di numeri destinati a pesare e ad incidere in modo determinante sul consumo di energia a livello mondiale. Bisogna dunque avviare ora un processo di consapevolezza e di sensibilizzazione che si tramuti in scelte ben precise ed azioni concrete.

Barche elettriche gratis a Portofino
Canapa mundi, a Roma la pianta amica dell'ambiente

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 13 Giugno 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina