Chi crede che rimanere inchiodati davanti al proprio pc, magari per delle ore, sia dannoso per la propria salute e per quella del Pianeta poichè non si fa altro che sprecare energia senza far nulla per la Terra è tempo che si ricreda.
Ad annunciarlo è il motore di ricerca Ecosia che presentandosi come l'alternativa verde a Google promette grandi benefici per la natura. Basterebbe infatti fare delle ricerche su internet per contribuire al ripopolamento delle foreste e gli ideatori del proggetto promettono, grazie alle entrate pubblicitarie, di piantare addirittura un albero ogni 10 secondi. L'idea sembra avere successo se si considera che al momento gli utenti attivi sono oltre due milioni e che il loro contributo ha permesso di donare quasi 3 milioni dieuro, pari a circa 0,28 centesimi ad albero.
Ciò equivale a dire che in tutto il mondo sono già state piantate più di 4 milioni di nuove piante e destinati ben 2,5 milioni di euro a progetti di riforestazione. A beneficiare dell'impegno di Ecosia saranno intanto il Burkina Faso, e la Regione del Sahel colpita da siccitàtà, con il chiaro obiettivo di sostenere le popolazioni locali donando loro un territorio più vivo in cui poter lavorare, crescer, vivere. L'ambizioso team del colosso tedesco è arrivare a piantare un miliardo di alberi entro il 2020.