La scelta del sito è stata dettata dal fatto che si tratta di una delle zone della capitale francese in cui l'aria risente maggiormente della concentrazione di CO2 e polvere sottili. In piazza d'Alesia è stata pertanto collocata una colonna Morris
apparentemente come le altre presenti in città destinate ad annunciare spettacoli teatrali o eventi di vario genere, ma in realtà molto particolare poiché la sua funzione è quella di trasformare l'aria inquinata in pulita e di produrre energia autonomamente.
Grazie ad un processore naturale di microalghe assorbenti, la CO2 viene trasformata in ossigeno. Allo stesso tempo, grazie all'azione di questi microrganismi verrà prodotto biometano, un gas naturale utile per riscaldare la città. Tale processo è stato ideato da Eau et Force de Suez et Fermentalg, una società di biotecnologie del sud-ovest. Il primo bilancio effettuato in settembre, permetterà di valutare la capacità del dispositivo di catturare l'inquinamento atmosferico così come le polveri sottili tanto pericolose per la nostra salute.