Per celebrare al meglio la Giornata Mondiale della Terra indetta dall'Onu nel 1970 si terrà l'ottava edizione di "Obiettivo Terra". Si tratta del concorso fotografico sui Parchi italiani indetto dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus.
La competizione nasce per sostenere i Parchi nazionali e regionali italiani accompagnandoli nel loro ruolo di garanti del patrimonio ambientale. I Parchi inoltre hanno la funzione di tutelare le tradizioni locali e le peculiarità enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei diversi territori. Il concorso mira a promuovere la diffusione di un turismo ecosostenibile e responsabile e lo sviluppo di un'economia circolare nei Comuni dei Parchi.
Il contest è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2017 e che invieranno un'immagine scattata in un Parco nazionale o regionale italiano dal 1 gennaio al 21 marzo 2017. La partecipazione è gratuita. A tal fine sarà sufficiente registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu/ e caricare una fotografia a colori.
I vincitori saranno premiati a Roma il 21 aprile e al primo classificato verrà assegnato un premio di 1.000 euro e gli sarà donata una targa premio dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La più bella foto riceverà un ulteriore riconoscimento , sarà infatti esposta in maxi-affissione in una piazza di Roma. Verranno poi selezionate alcune foto a cui andranno delle menzioni speciali relative alle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi e Paesaggio agricolo; Borghi; Difesa del suolo; Earth Day; Madre Terra; Turismo sostenibile. Un riconoscimento particolare, fuori concorso spetterà, infine, ad una foto scattata in un'Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.