All for Joomla All for Webmasters

A Venezia il Green Drop Award premia l'ambiente

green-drop-award
Anche quest'anno il Festival del cinema di Venezia si tinge di verde con il Green Drop Award, prestigioso premio con cui verrà insignito il film più ecologista tra quelli in gara. La cerimonia di premiazione prevista per l'8 settembre porrà sotto i riflettori la pellicola che più di ogni altra affronterà le tematiche dell'ecologia e della cooperazione dei popoli.

Il Green Drop Award, giunto alla sua sesta edizione è patrocinato dalla Fima - Federazione Italiana Media Ambientali. L'impegno della Mostra e la sua attenzione verso le tematiche ambientali si evince tuttavia anche dal film scelto dal direttore del Festival Barbera per aprire la rassegna. Downsizing di Alexander Payne, infatti, è incentrato sull'esaurimento delle risorse del Pianeta e sulla crisi ecologica. Anche i giurati sono stati scelti tra personaggi che si sono distinti per il proprio impegno in favore del nostro Pianeta, della cooperazione e della pace tra le genti.
Sederanno, ad esempio in Giuria l'attrice Giuliana De Sio, Rodolfo Coccioni, geologo e paleontologo dell'Università di Urbino, e Roberto Genovesi giornalista, scrittore, sceneggiatore.
Il Green Drop Award sarà inoltre accompagnato da un Comitato d'onore interamente in rosa con Claudia Cardinale, Simona Izzo, Ottavia Piccolo, Paola Comin e Chiara Tonelli. Il padrino sarà Ricky Tognazzi.
A realizzare il trofeo Green Drop, sarà il maestro vetraio Murano Simone Cenedese che creerà per la Mostra una goccia d'acqua al cui interno sarà racchiuso un campione di terra la cui provenienza sarà svelata nel corso della conferenza stampa di presentazione di martedì 5 settembre. Naturalmente l'edizione del 2017 del Green Drop Award sarà legata al difficile problema dei cambiamenti climatici e si porrà come obiettivo quello della sensibilizzazione del grande pubblico. Dovrà essere un'occasione per spingere ognuno nel suo piccolo ad impegnarsi, diventando, come ha dichiarato Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, "una goccia e tante gocce posso diventare l'onda del cambiamento". 

Per il momento l'Amazzonia è salva
Gran Bretagna dal 2030 stop alle auto a combustibi...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 28 Marzo 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina