I semi di zucca sono un alimento poco noto e sicuramente non adeguatamente sfruttato, ma ricco di proprietà nutritive. Possono essere annoverati, infatti, tra i migliori semi da inserire nella dieta quotidiana. I semi di zucca possono essere consumati crudi per arricchire insalate e muesli, ma anche tostati, come snack naturale e salutare o ancora per preparare numerose ricette gustose ed originali.
Si possono acquistare già pronti o prepararli in casa senza ulteriori costi aggiuntivi se si è cucinata una zucca. Basterà metterli da parte su di un canovaccio o su della carta assorbente per un paio di ore oppure una soluzione più golosa potrebbe essere metterli in forno a 180° C e tostarli per 15/ 20 minuti. Facendoli cuocere in acqua o latte si ottiene un decotto, dal sapore simile all'orzata, ottimo per contrastare l'insonnia.
Essendo ricchi di proteine sarebbe consigliabile inserirli sia nelle diete vegetariane che vegane. Sono glutei free e non hanno praticamente effetti collaterali avendo tra l'altro una scarsa incidenza nell'insorgere di reazioni allergiche. Gli episodi di iper sensibilità sono rari in tal caso possono dare luogo a mal di pancia, nausea e vertigini. Basta comunque seguire la buona regola, valida tra l'altro per tutti gli alimenti di non abusarne anche perché, essendo semi oleosi sono calorici: una porzione da 100 g contiene circa 620 cal.
In generale sono composti da grassi per circa il 50%, da carboidrati per il 24% e per circa il 18% da proteine. Tuttavia, la presenza di proteine altamente digeribili, di acido oleico e di vitamina K aiutano a mantenere i livelli degli zuccheri stabili nel sangue per questo vengono spesso inseriti anche nelle diete dimagranti.
Semi di zucca benefici e proprietà
- Hanno un'azione positiva sul sistema nervoso, garantiscono il buon umore durante la giornata ed un sonno sereno di notte. Contengono infatti il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina.
- Fanno bene alla prostata ed all'apparato urinario in generale, anche a quello femminile prevenendo infiammazioni e cistite. Questo perché sono ricchi di zinco, carotenoidi, acidi grassi essenziali ed omega3, presenti anche nell'olio estratto a freddo da questi semi, poco diffuso in Italia, ma utilissimo nel trattamento di pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna.
- Prevengono l'invecchiamento e contrastano i tumori grazie all'azione svolta da omega3, vitamine E e C ed alle luteine.
- La presenza di acido linolenico li rendono un antinfiammatorio naturale grazie alla vitamina F.
- Tra i semi oleosi, dopo girasole e pistacchi sono quelli che possono vantare più fitosteroli, capaci di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. L'azione benefica sul controllo del colesterolo è svolta anche dallo zinco.
- Aiutano a ritrovare la regolarità intestinale. Ridonano equilibrio all'organismo riducendone l'eccessiva acidità se si è fatto abuso di di cibi come carne, zuccheri e dolciumi, farina 00. Inoltre i semi contengono molte vitamine del gruppo B che permettono la corretta assimilazione dei carboidrati e delle proteine e la loro trasformazione in energia. In particolare le vitamine del gruppo B2 agiscono sulle cellule ematiche, quelle del gruppo B3 sul metabolismo di proteine, grassi e carboidrati quelle del gruppo B5 e B6 sul sistema nervoso. Possono vantare proprietà lassative, diuretiche e digestive.
- Prevengono i vermi intestinali
- Contengono il manganese ed il magnesio, capace di migliorare tutta la muscolatura del corpo e di svolgere sull'organismo un'azione calmante influendo positivamente sul sistema cardiaco e su quello nervoso.
- Sono ricchissimi di acido oleico (24-38%), linoleico (43-56%), tocoferoli e carotenoidi (luteina e β-carotene) di fosforo e ferro, costituendo così un ottimo spuntino energizzante e in gravidanza una buona alternativa ad un consumo eccessivo di carne.
- Quando si aspetta un bambino inoltre sono indicati per tenere sotto controllo il colesterolo, per mantenere la salute di utero ed ovuli e per i loro effetti benefici sul feto.