All for Joomla All for Webmasters

Imballaggi alimentari per pizza e fast food pericolosi per la salute

Imballaggi alimentari per pizza e fast food pericolosi per la salute

​Gli imballaggi degli alimenti sono ancora una volta sott'accusa. A finire sul banco degli imputati, i  Pfas, sostanze fluorurate che vengono adoperate nei fast food e nelle pizzerie. Si utilizzano infatti, per rendere impermeabili al grasso e all'acqua gli imballaggi per alimenti, per esempio i contenitore degli hamburger o ancora si ritrovano i Pfas nei cartoni della pizza. La pericolosità delle sostanze fluorurate è attestata dalla decisione presa dall'autorità per la sicurezza alimentare in Danimarca di porre delle restrizioni al loro utilizzo.

Nonostante ciò, nel resto d'Europa non ci sono regole a tal proposito, anzi in Italia i Pfas vengono regolarmente ingeriti dai consumatori. La denuncia arriva da Altroconsumo attraverso un test condotto con altre quattro associazioni indipendenti europee, Danish Consumer Council (Danimarca), DECO (Portogallo), OCU (Spagna) e Test-Achats (Belgio) che hanno documentato la presenza di queste sostanze nei contenitori alimentari utilizzati in fast food e pizzerie.

Dalle analisi in laboratorio di 65 campioni di imballaggi alimentari di cui 13 di provenienza italiana, emerge che il tenore in fluoro organico eccede in 63 campioni su 65 il valore limite raccomandato dall'Autorità Danese per la sicurezza alimentare.
Sono state rinvenute tra l'altro sostanze a rischio in metà dei campioni esaminati, presenti nell'Elenco europeo delle sostanze a forte rischio per la salute umana tra cui il PFOA, composto chimico che riduce la fertilità e danneggia il feto. A tal proposito, come sottolinea Altroconsumo è indispensabile un'invenzione di rotta anche perché esistono già in commercio imballaggi alternativi più sicuri, che potrebbero essere adottati dal sistema.
Altroconsumo inoltre ha scritto al ministro della Salute Lorenzin e a Giuseppe Ruocco, Direttore Generale - DG igiene e sicurezza degli alimenti e della nutrizione del ministero della Salute,
chiedendo un incontro urgente ai Parlamentari europei, volto a garantire la sicurezza dei consumatori attraverso l'applicazione del Regolamento sui materiali destinati al contatto con gli alimenti.

I Paesi in via di sviluppo in prima fila nelle pro...
Mobilità sostenibile in Vaticano, Papa Francesco s...
 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 23 Novembre 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina