Gli italiani si fidano di ciò che è green. A confermare questa nuova tendenza, la scelta di numerose aziende nostrane di investire in progetti dal contenuto impatto ambientale.
Sono state il 27,1% del totale, infatti, le aziende che dal 2011 hanno investito in tecnologie green per inquinare meno, risparmiando energia, contenendo le emissioni di CO2, producendo meno rifiuti, non sprecando materie prime.
I migliori risultati si sono registrati soprattutto nell'industria manifatturiera dove si arriva al 33,8% di aziende che hanno fatto scelte sostenibili.
Tale tendenza è confermata dai dati contenuti in GreenItaly 2017, l'ottavo rapporto della Fondazione Symbola e Unioncamere presentato a Trento in occasione del Green Week.
I numeri del rapporto parlano chiaro mostrando come nel 2017 ben 209 mila aziende hanno investito su sostenibilità ed efficienza, con una quota sul totale (15,9%) che ha superato di 1,6% i livelli del 2011. Lo studio effettuato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere ha inoltre evidenziato che più di un'impresa su quattro dall'inizio della crisi ha scommesso sulla green economy con un conseguente incremento della ricerca, dell'innovazione, della qualità.