Le Isole Eolie s'impegnano a difendere l'integrità del loro territorio, schierandosi in prima linea nella lotta contro la plastica e lo fanno con il progetto #EmergenSea di Marevivo, la nuova campagna di sensibilizzazione ed informazione sulla salute dei nostri mari. Solo prendendo coscienza della situazione in cui versa il nostro Pianeta e agendo in prima persona è possibile cambiare direzione innescando dei processi virtuosi.
L'anno scorso l'appello di Marevivo è stato accolto dall'isola di Lipari che per prima ha attivato degli eco compattatori capaci di separare e compattare le bottiglie evitando così che finiscano in mare o comunque disperse nell'ambiente. Ogni anno, del resto,nel mondo vengono prodotte 280 milioni di tonnellate di plastica e, secondo diversi studi, si calcola che, oltre il 10% finisca proprio nell'acque. Una vera e propria emergenza, dunque alla quale è necessario far fronte con gesti concreti ed incisivi.
L'esempio della maggiore tra le Eolie è stato seguito poi da Panarea, Vulcano e Malfa. L'isola di Lipari grazie al progetto #EmergenSea ha eliminato, in un anno oltre 70.000 bottiglie ed emesso allo stesso tempo numerosi buoni sconto. A Panarea dal 23 aprile, il punto di raccolta delle bottiglie di plastica è il Supermarket da Pina, mentre a Vulcano il Supermercato Sapori&Dintorni Conad. A Salina ad ospitare l'eco compattatore, a partire dal 10 maggio sarà invece il plesso dell'Istituto Comprensivo Lipari1.
L'iniziativa coniuga l'impegno nella lotta all'inquinamento, così come ha dichiarato Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo, e la voglia di cambiamento e promozione di questi territori. Solo grazie ad un'azione reale, sia da parte degli abitanti che dei turisti e ad una forte motivazione sarà possibile preservare queste meravigliose isole dal degrado ambientale. Agendo in modo mirato, ha sottolineato Marevivio, non solo i rifiuti smetteranno di rappresentare una minaccia, ma al contrario potranno rappresentare una risorsa.
A rendere fattibile tale iniziativa è stato il contributo delle Fondazioni Aeolian islands preservation fund, blue marine foundation e della Caronte & tourist e alla collaborazione dei Comuni di Lipari, Malfa, dell'Istituto comprensivo Lipari1 e dei Supermercati che ospitano gli eco compattatori.