By Maria La Calce on Giovedì, 23 Febbraio 2017
Category: Viaggi

Valle Isarco, tra sport, natura ed arte

​Se amate sciare, ma non vi accontentate solo di spostarvi dalla pista al vostro hotel, mentre al contrario vi piacerebbe arricchire la vostra vacanza di arte, cultura e tradizioni locali, la valle Isarco, che si estende da Bolzano verso Nord fino al Brennero, farà al caso vostro.

​Avrete così modo di apprezzare Bressanone la città dei vescovi con i suoi imponenti palazzi, tra cui il complesso del duomo, il duomo in se, la chiesa di San Giovanni, la parrocchia, il convento di Novacella, e ancora antichi ponti e sopratutto il chiostro gotico. 

Interessante è anche Vipiteno, l'antica città dei Fugger, dalla chiara vocazione commerciale e punto di passaggio verso l'Austria che sebbene si sia aperta alla modernità è stata capace di conservare allo stesso tempo la sua antica vocazione medievale evidente nei i bow-window, nei fastigi a scala e nei numerosi gioielli architettonici e artistici che custodisce gelosamente. La città è anche celebre per i suoi eventi gastronomici come la "Settimana della buona cucina della Valle Isarco" o le "Giornate dello yogurt". 

E infine Chiusa, centro medievale che sorge ai piedi del monastero di Sabiona, immortalata con il suo inconfondibile fascino nell'incisione "Das große Glück" di di Albrecht Dürer. A caratterizzarla oltre olle sue bellezze paesaggistiche sono le belle facciate colorate allineate le une accanto alle altre e sovrastate da chiese gotiche. 

La valle Isarco è una regione adatta a tutti e bella in ogni periodo dell'anno grazie alla sua sorprendente natura alle numerose attività sportive che si possono praticare ed ai diversi eventi per grandi e bambini. Potrete sceglierla per la vostra settimana bianca, per trascorrervi le feste di carnevale o semplicemente per un week end di relax e divertimento all'insegna dell'esoterismo e della sostenibilità ambientale. A caratterizzarla sono infatti, suggestivi paesini, malghe romantiche e regioni sciistiche davvero meraviglioseNella valle Isarco potrete trovare tantissimi percorsi di fondo e sentieri invernali sulle malghe di Rodengo e Luson. Per gli amanti del fondo sarà perfetta anche Racines. Chi preferisce invece la discesa, apprezzerà le piste di Plose, Monte Cavallo, Valles-Jochtal, Racines-Giovo e Gitschberg Jochtal. Ogni singola regione sciistica tuttavia si rivolge soprattutto alle famiglie offrendo percorsi alla portata davvero di tutti i membri compresi i più piccoli. Non bisogna dimenticare inoltre che proprio nel comprensorio della Plose, vicino a Bressanone, si trova la "Trametsch", la pista più lunga dell'Alto Adige di ben 9 km, un sogno per gli sciatori più esperti! 

Anche la primavera è altrettanto suggestiva e ricca, caratterizzata dal magnifico spettacolo della fioritura dei meli.

Con l'arrivo della bella stagione non perdetevi un visita a Naz-Sciaves, un vecchio fondo valle formato dai ghiacciai, che per la sua fertilità e per la buona esposizione ai raggi solari è ricoperto di uve da cui si ricava un ottimo vino e di mele che in autunno diventano protagoniste di eventi manifestazioni. 

In estate poi, la Valle Isarco vi regalerà la possibilità di fare lunghe passeggiate a contatto con la natura e di godere di panorami mozzafiato sulle Alpi. Via libera dunque ad escursioni: trekking e gite in mountain bike lungo antiche strade militari e forestali. Per gli sportivi le possibilità sono ancora numerose, si va dalle piscine coperte e all'aperto ai campi da tennis, al minigolf,ai percorsi Kneipp, al rafting, alla pesca, fino ad arrivare al parapendioed al Driving range per gli appassionati di golf.

Related Posts

Leave Comments