Lontano dagli itinerari più gettonati, al riparo da confusione e turismo di massa, nel cuore del Parco del gran Paradiso sorge Rhêmes Notre Dame, l'ideale per una fuga romantica.
A pensarci è stata l'associazione NaturAlp fatta da un gruppo di naturalisti amanti ed esperti del territorio, che, in occasione di San Valentino, ha organizzato una ciaspolata per godere di un luogo davvero suggestivo. A rendere unico il piccolo comune di Rhêmes Notre Dame è stata una caratteristica che apparentemente potrebbe apparire uno svantaggio, questo luogo infatti è stato per lungo tempo di difficile accesso tanto che per mesi i suoi abitanti rimanevano isolati. Solo nel dopoguerra venne realizzata una carrozzabile e soltanto dalla fine degli anni '60 la strada divenne percorribile anche nei mesi più freddi. Grazie alla rinnovata viabilità oggi non solo Rhêmes Notre Dame può essere raggiunta in qualunque mese dell'anno, ma le vie di accesso sono anche comode e sicure. Il piccolo comune valdostano inoltre si è saputo dotare di adeguate strutture alberghiere, di un percorso di sci nordico e di uno sci alpinismo ad alto livello. A Rhêmes Notre Dame si può inoltre praticare sci di fondo addirittura per ben 17 km e fare splendide escursioni.
Il passato isolamento tuttavia ha fatto si che questo comune valdostano, circondato da boschi di abeti e larici potesse vantare un antico patrimonio architettonico mirabilmente conservato nel quale spiccano tipiche costruzioni in pietra e legno e una natura sorprendente. Gli ambienti calcarei d'alta quota della Val di Rhêmes, infatti, costituiscono un un sito di interesse comunitario.
Degna di nota anche la fauna che popola questi luoghi, durante la bella stagione infatti sarà facile imbattersi in camosci, stambecchi, marmotte, aquile e gipeti, da poco reintrodotti nel territorio.
L'appuntamento è per sabato 13 febbraio alle 17.30 in località Bruil-Rhêmes Notre Dame davanti il municipio. Il rientro è invece previsto intorno alle 19.30 e volendo, per chi lo desiderasse, la serata potrebbe culminare con una cenetta a lume di candela organizzata dall'albergo Boule de neige. La proposta sarà all'insegna della migliore tradizione valdostana, non potranno per tanto mancare polenta, fonduta e carbonada. Il costo dell'escursione è di € 15,00, comprensivo di racchette da neve e bastoncini inclusi, mentre quello della cena è € 60 a coppia ed include anche il vino. Per informazioni e prenotazioni: Sito web: www.naturalp.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 340/3653595