By Maria La Calce on Lunedì, 27 Febbraio 2017
Category: Viaggi

Street food a Torino, mangiar bene a poco prezzo

Torino, sebbene sia una città bellissima sembra affacciarsi realmente al turismo solo da qualche anno a questa parte. La splendida capitale del Regno Sabaudo, infatti ha faticato a scrollarsi di dosso i panni di grigia città industriale per indossare quelli di regina dell'arte e della cultura.

Così Torino poco alla volta sta acquistando credibilità agli occhi dei turisti italiani e soprattutto stranieri. Del resto è impossibile visitare questa città e restarne delusi grazie alla sua elegante architettura, ai suoi musei ed alle diverse occasioni di intrattenimento che regolarmente offre. Forse gli unici a non essere realmente convinti della nuova vocazione turistica di Torino rimangono solo i torinesi anche se puntualmente continuano a sorgere in città nuovi locali pronti a soddisfare le esigenze dei numerosi visitatori che soprattutto nei weekend invadono le vie del centro. Certo è che, difficilmente troverete per strada, come in altre città d'arte, schiere di "butta dentro" agguerritissimi nel tentativo di riempire le sale dei loro bar e ristoranti e questo la dice lunga sul fatto che in città non esistono dei veri locali per turisti, nonostante qualcuno cominci a pubblicizzare a pranzo, menù ad hoc, veloci, economici e senza troppe pretese. 

In centro vi imbatterete facilmente in diversi locali in cui mangiare bene senza avere, uscendo la sgradevole sensazione di essere stati preda di commercianti intenzionati ad approfittarsi del turista di turno, ma vi accorgerete di aver consumato il vostro pasto lì dove regolarmente vanno a pranzare anche i torinesi. Anche i prezzi sono i più svariati, potrete scegliere di spendere o di attenervi intorno o al di sotto dei 10 euro. 

A proposito di street food avrete l'imbarazzo della scelta, potrete mangiare un buon panino, toast, piadine, crepes e ottimi hamburger italiani, o meglio piemontesi, da quelli di Eataly (Piazza Solferino 16/a) a quelli di M**bun (Corso Siccardi 8/A, Via Rattazzi 4) o di Le Baladin in piazzale Valdo Fusi. 

Troverete ancora proposte originali come quella di PolentOne, un locale monotematico, al numero 35 di via Po, in cui si serve polenta in tutte "le salse", sia gialla che taragna, persino dolce con la nutella. La si può consumare all'interno anche se il posto è davvero piccolo, su degli sgabelli, su una mensola o prenderla da asporto. 

O potrete scegliere Margutte Polenta da strada , invia San Tommaso numero 6 anche qui la proposta è ricca e golosa e potrete accompagnare il vostro piatto con un bicchiere di vino rosso a solo 1 euro. La scelta del take way poi è pratica ed originale. I prezzi in entrambi i locali sono bassi, il rapporto qualità e prezzo è ottimo.

Ancora in via San Tommaso al numero 7 troverete la Gofreria Piemonteisa, tra via Garibaldi e via Barbaroux. I gofre sono una soluzione deliziosa per il pranzo, buoni e genuini sono propri della tradizione culinaria piemontese. Si tratta di cialde croccanti che si preparano senza latte ne latte ne uova ne strutto dunque perfetti anche per vegani vegetariani. Per preparare la pastella occorrono infatti solo acqua, farina e lievito, il composto ottenuto viene poi cotta su uno stampo con la caratteristica grigliatura a nido d'ape. Troverete numerose proposte per farcire le cialde, spaziando tra salumi, verdure grigliate, rucola, carciofi o anche marmellata e nutella. Particolari sono poi le miasse, sottili e croccanti sfoglie fatte con farina di mais e la miaccia, con grano saraceno, miglio e granoturco.
 
E infine per mangiare un buon piatto di pasta: Savurè in via Garibaldi 38 potrete scegliere tra un'ampia gamma di proposte, il menù è ricco ci sono vari formati di pasta fresca e tante varianti di sugo. Tra l'altro se vi venisse fame ad un orario un po' insolito, magari tra le 15.30 e le 18,30, niente paura, avrete il vostro piatto di pasto ma ad un prezzo inferiore con uno sconto del 30%.

Se preferite invece del buon gelato​ non avrete che l'imbarazzo della scelta! Scegliete una delle diverse gelaterie artigianali in città, vi leccherete i baffi.

Related Posts

Leave Comments