By Maria La Calce on Mercoledì, 08 Febbraio 2017
Category: Viaggi

Al Festival di Sanremo si va in bicicletta

​In questi giorni si fa un gran parlare di Sanremo, naturalmente per via del Festival che, puntuale come ogni anno, si presenta per il consueto appuntamento. Accanto alla canzone italiana si troveranno sotto i riflettori vip, gossip, ma naturalmente anche questa celebre città della Riviera ligure. 

Sanremo infatti non è solo sinonimo di Festival, ma di spiagge, passeggiate in riva al mare, buona cucina, arte, natura ed è un perfetto mix tra relax e divertimento, complice in questo mese di febbraio anche il carnevale. Sebbene ancora in pieno inverno le giornate spesso miti vi consentiranno di godere di una deliziosa cittadina e di un paesaggio a dir poco suggestivo del quale potrete fruire a piedi o perché no, anche in bicicletta. Da Sanremo prende infatti il via una pista ciclabile molto bella ed efficiente che percorre tutto il litorale ovest della Liguria e si snoda per più di 24 km all'interno del Parco Costiero. In futuro questa pista dovrebbe collegare Genova a Marsiglia e diventare un importante esempio di turismo lento e sostenibile ed un punto di riferimento per il cicloturismo europeo. La sua fruibilità è legata anche al fatto di essere asfaltata e quasi del tutto pianeggiante perciò adatta a chiunque anche a chi ama viaggiare con i bambini. La pista ricavata dalla dismessa linea ferroviaria vanta due corsie diverse per le bici ed un passaggio pedonale che la rende adatta al walking e al trekking. Lungo il percorso troverete punti panoramici, aree in cui sostare o mangiare chioschi e ristoranti.

La pista ciclabile che attraversa Sanremo, si lascia alle spalle Arma di Taggia, prosegue verso Bussana di Sanremo, seguendo il tracciato dell'ex ferrovia, costeggia poi l'Aurelia fino alla zona del Mercato dei Fiori di Valle Armea. Quest'ultimo tratto della pista, più basso rispetto alla strada, è particolarmente suggestivo poiché consente di immergersi talmente nella natura. Proseguendo si arriva alla zona balneare dei Tre Ponti, per poi inoltrarsi nella città di Sanremo dove si attraversa la zona dell'ex stazione ferroviaria e si costeggia la passeggiata a mare di Corso Imperatrice. La pista termina a Ospedaletti, un piccolo centro di circa 3 mila abitanti, caratterizzato dalla tipica vegetazione ligure, che sorge al centro di un anfiteatro naturale, tra Capo Nero e Capo Sant'Amplio. 

Per avere maggiori informazioni sui percorsi potrete scaricare la mappa completa su http://www.pistaciclabile.com/la-pista-ciclabile/ utilissima per scoprire il territorio che attraverserete, corredata d'informazioni sui punti di noleggio bici e di ristoro. Orientarsi sulla mappa è tra l'altro semplice grazie al sistema di icone che vi consentirà di riconoscere con uno sguardo borghi antichi, cittadine, porti, spiagge. Vi accompagnerà inoltre lungo indimenticabili percorsi enogastronomici alla scoperta delle peculiarità di questo territorio come l'oliva taggiasca, la farinata o la focaccia. 

A sottolineare il particolare legame che c'è tra Sanremo e le biciclette si terrà come ogni anno, a partire dal 1907 la Classicissima di primavera, primo appuntamento del ciclismo mondiale che da Milano conduce i partecipanti fino alla Città dei fiori, per concludersi proprio nella rinomata città ligure.

Related Posts

Leave Comments