By Maria La Calce on Domenica, 11 Dicembre 2016
Category: Viaggi

Natale ecosostenibile a Forlì

​Quest'anno Forlì punterà alla sostenibilità, allestendo un Natale assolutamente green. Ad illuminare le fredde serate di dicembre sarà uno spettacolare albero di Natale che sorgerà nel centro storico, in piazza Saffi Sarà un "eco-albero" di 13 metri fatto di materiale sintetico, illuminato da 5 mila luci led a risparmio energetico. 

 Anche le casse del comune beneficeranno di questa scelta ecologica, il costo complessivo dell'albero sintetico è stato di 10 mila euro più iva, di cui 8500 euro sono stati finanziati da partner privati (Avis, Romagna Acque e Farmacie Comunali) mentre solo i restanti hanno pesato sui contribuenti. Un altro elemento di vanto del Natale di Forlì sarà la mobilità sostenibile grazie al bike sharing, a cui si aggiungerà a breve un nuovo servizio di car sharing con auto ibride Toyota. 

Le luci che doneranno a Forlì quell'inconfondibile atmosfera natalizia saranno a led, facendo così brillare le vie cittadine senza gravare sull'economia del Comune e senza danneggiare l'ambiente. A beneficiare degli addobbi non sarà solo il centro, ma si cercherà di valorizzare anche quegli angoli della città, ingiustamente dimenticati, ma non per questo meno suggestivi. 

Tra le attrazioni presenti ci saranno la pista di pattinaggio sul ghiaccio di 450 metri quadrati, l'antica giostra dei cavalli e il trenino di Forlì nel Cuore. Iniziative queste adatte a tutta la famiglia, compresi i più piccoli che apprezzeranno sicuramente anche la Casetta di Cristallo, uno spazio di 80 metri quadrati, in piazza San Carlo, in cui mamme, papà e nonni potranno sperimentare insieme ai propri bambini attività di vario genere come letture animate, laboratori di manualità, iniziative legate allo sport e sul teatro. La Casetta sarà aperta fino a domenica 8 gennaio, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. 

Da non perdere sarà poi il mercatino di Natale aperto fino al 6 gennaio. Sotto la torresi potranno apprezzare le numerose bancarelle cariche di addobbi, dolciumi, prodotti artigianali e idee regalo per grandi e piccini. Dal 17 dicembre all'8 gennaio infine, nella palazzina Ex Gil di viale della Libertà, si terrà la ventisettesima rassegna dei presepi della città di Forlì. Per avere maggiori informazioni consultate il sito del Comune (www.comune.forli.fc.it) o quello di InformaForlì (www.informaforli.it).

Related Posts

Leave Comments