In provincia di Lecco, l'Ostello Parco Monte Barro, gestito da Legambiente lancia una nuova iniziativa all'insegna dell'ecosostenibilità: "Pay What You Want" (Paga quanto vuoi). Si tratta di un originale modo di viaggiare e di concepire l'ospitalità.
Pagare il soggiorno in un ostello, infatti , ha assicurato la nota associazione ambientalista, non rappresenterà più un semplice scambio di denaro, ma permetterà all'ospite di fare ricorso al suo senso di responsabilità ed alla sua onestà, pagando solo ciò che ritiene opportuno.
Si tratta di valori fondamentali per costruire una società basata sul senso della cooperazione e della solidarietà. L'ospite scegliendo l'Ostello Parco Monte Barro promuoverà così un ostello green, in cui Legambiente, che lo gestisce dal 2013, ha puntato sul rispetto della natura, sulla creatività del riciclo e del riuso, sulla riduzione degli sprechi idrici ed energetici. Un'attenzione particolare viene riservata anche alla correttezza e trasparenza nel rapporto con l'ospite al fine non solo di valorizzare e rispettarlo, ma anche di responsabilizzarlo rendendolo protagonista del proprio rapporto con l'ambiente e delle proprie relazioni sociali.
Grazie a tale iniziativa, infatti, ha sottolineato ancora Alessio Dossi, presidente di Legambiente Lecco - l'ospite avrà modo di valutare personalmente il proprio soggiorno anche in termini economici, decidendo appunto quanto pagare l'ostello.
Il ricavato di questa iniziativa sarà poi destinato al sostegno territoriale della campagna People4Soil, promossa da Legambiente e da 400 altre organizzazioni europee, con lo scopo di raccogliere un milione di firme per chiedere così all'Europa di attuare norme specifiche per la tutela del suolo.