By Maria La Calce on Sabato, 08 Aprile 2017
Category: Viaggi

L'Asinara presto ad emissioni zero

Il Parco naturale dell'Isola Asinara, dopo 115 anni di chiusura totale, tenta nuove strategie per garantire ai turisti di poterlo visitare ed allo stesso tempo per tutelare i delicati ecosistemi che lo caratterizzano. Per questo motivo ha avviato un progetto di autosufficienza energetica grazie all'utilizzo di fonti pulite e rinnovabili.

L'obiettivo finale sarà quello di poter vantare autonomia energetica ed emissioni zero utilizzando auto e pullman elettrici in giro per l'isola. E, per fare rifornimento, l'energia elettrica necessaria sarà prodotta da un impianto fotovoltaico, mentre gli accumulatori permetteranno di ricaricare i mezzi anche di notte.

La transizione energetica sarà realizzabile mediante il ricorso ad un finanziamento di 750mila euro erogato dalla Fondazione di Sardegna. I lavori partiranno subito ed il primo step sarà costituito dall'acquisto di 5 autovetture elettriche e di un pulmino da nove posti

Seguirà l'acquisto di colonnine per la ricarica dei mezzi collegate alla rete Enel che verranno dislocate in punti strategici dell'isola (Fornelli, Cala Reale, Cala d'Oliva). 

Successivamente si passerà alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 40 Kwp capace di produrre l'energia elettrica necessaria ad alimentare i mezzi. Il progetto si concluderà con l'acquisto di accumulatori indispensabili per conservare l'energia pulita cos' ottenuta.

Related Posts

Leave Comments