By Maria La Calce on Mercoledì, 19 Ottobre 2016
Category: Viaggi

Firenze, non solo Medici e arte. Itinerari naturalistici

​Se camminare è la vostra passione non sarà necessario spingervi fino a Santiago de Compostela, ma potrete apprezzare anche degli itinerari made in Italy. Se sceglierete di investire qualche giorno, magari grazie al ponte di Ognissanti, potrete godervi un'esperienza indimenticabile, progettando un'itinerario che da Firenze vi condurrà a percorrere le antiche vie dei pellegrini.

​Se avrete a disposizione abbastanza tempo potreste concedervi una visita della città dei Medici, a caccia di Musei, chiese, palazzi e splendide opere d'arte e poi rilassarvi lontano dal frastuono e dalla folla di turisti che puntualmente invadono Firenze. Camminare a piedi del resto è il modo migliore per ridare senso al tempo e per ritrovare se stessi, cosa non banale in una società frenetica come quella in cui viviamo. Se poi ad appassionarvi sono l'eco-turismo, la buona tavola, le tradizioni popolari e gli antichi borghi, siete nel posto giusto.

Da Firenze si aprono ben 4 itinerari, il primo è la Via degli Dei, in direzione nord che, in circa 130 km unisce Firenze a Bologna attraverso un antico tracciato di epoca romana. Vi troverete così a percorrere: sentieri, strade bianche e qualche breve tratto su asfalto, potrete godere degli splendidi colori dell'autunno dedicandovi ad un trekking di difficoltà media, che risulta più impegnativo solo in alcuni tratti appenninici. Il percorso, esclusi alcuni tratti, è adatto anche ad essere affrontato in bicicletta. E per premiarvi delle fatiche sostenute, non fatevi mancare le delizie del territorio, dalle lasagne, ai tortellini, senza dimenticare tortelli di patate e ravioli, per citarne solo alcuni. 

Procedendo verso sud si apre invece la Via Senese, che dal centro di Firenze vi condurrà, volendo percorrerla tutta, al centro di Siena più o meno in 4 o in 5 giorni. Attraverserete i luoghi più significativi del Chianti e della campagna senese, ammirando vigneti, piccoli borghi, dolci colline e valli. Il percorso è di scarsa difficoltà adatto a quanti amano il turismo rurale ed hanno a cuore un approccio con il territorio che sia all'insegna della sostenibilità. 

http://www.viagginaturaecultura.it/index.php

http://www.francigenaintoscana.org/wp/

Ad est c'è la Via Ghibellina che collega Firenze con Poppi in circa 60 km, volendo è possibile proseguire per altri 20 km fino al Santuario de La Verna, luogo di culto e di pellegrinaggio francescano. Il percorso si snoda su sentieri, strade bianche, tratturabili, o asfaltate con scarso traffico. A 13 km da Firenze incontrerete l'Antico Spedate del Bigallo dove venivano ospitati i pellegrini, potrete proseguire poi verso Montecucco e ammirare diversi punti di interesse come i ruderi del Monastero di Corsignano, il sito di Castelluccio di Rignano e la Pieve di San Leonino. Continuando verso Vallombrosa incontrerete invece la Pieve di San Pietro a Pitiana, l'Abbazia di Vallombrosa. Giunti al torrente Pistiano si passa su un ponte "medievale" si raggiunge il il Mulino Grifoni, nella "valle dei mulini", ancora in funzione. Si procede verso Strumi con l'Abbazia di San Fedele, luogo di sosta e riposo per i pellegrini fin dall'antichià e poi alla volta di Poppi, e volendo fino al Santuario de La Verna. 

Infine ad ovest, troverete la Via dell'Arno interamente segnalata con direzione Francigena per Roma e per Santiago, vi permetterà di risalire lungo il corso del fiume. Forse questa in particolare è però più adatta alla bella stagione poiché prevede tratti di navigazione fluviale e percorsi semi umidi. Questo itinerario collega Firenze a San Miniato la passando per San Genesio in direzione ROMA. Lungo il tragitto si toccheranno diverse località: Signa, Camaioni, Montelupo, Empoli, Marchigiana. 

A Firenze giungono anche il Cammino di Dante, che collega la città dei Medici a Ravenna, la Via dei Longobardi che permette invece di raggiungere Nonantola e infine il Piccolo Cammino di San Giacomo che la connette con Pistoia. Quest'ultima, nella sua Cattedrale, luogo di culto e pellegrinaggio, ospita le reliquie di San giacomo. 

Per ulteriori informazioni: 

http://www.caifirenze.it/gruppo-segnasentieri1/29-gennaio-chiusura-parete-arrampicata.html

Related Posts

Leave Comments