By Maria La Calce on Sabato, 17 Febbraio 2018
Category: Viaggi

Ferrara, una delle città più romantiche d'Italia

Adagiata nel cuore della Pianura Emiliana, Ferrara è una delle città più romantiche ed affascinanti d'Italia. A costruirne la suggestione, un centro storico perfettamente conservato che ne racconta la storia tra medioevo e rinascimento.

Racchiusa dall'abbraccio di una cinta muraria rimasta intatta nei secoli, non stupisce che Ferrara sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Cosa vedere a Ferrara
Simbolo della città è il Castello Estense, una fortezza costruita nel 1385, dagli Estensi, signori della città, in risposta ad una rivolta popolare. In breve tempo il maniero divenne una dimora residenziale e fu arricchito da saloni e raffinate decorazioni. La città si sviluppò a sud del Castello tra il Palazzo Municipale e la Cattedrale romanico-gotica edificata nel 1135. Di tutto rispetto il museo del duomo, che ospita numerose opere d'arte, tra cui la Madonna del Melograno di Jacopo della Quercia.

Interessantissimi sono anche Palazzo dei Diamanti, caratterizzato dalla facciata a bugnato con pietre a punta di diamante, sede della pinacoteca nazionale, Palazzo Costabili dove è allestito il Museo archeologico nazionale
con i suoi reperti del mondo greco ed etrusco, Palazzo Massari che ospita il Museo d'arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis e il Museo Giovanni Boldini, il Museo dell'ebraismo italiano e della Shoah, Palazzo Schifanoia con il suo splendido Salone dei Mesi affrescato nel XV secolo dai pittori dell'Officina Ferrarese e la Palazzina di Marfisa d'Este, ricco museo dell'arredo cinquecentesco.

Da non perdere sono ancora  la chiesa del Corpus Domini con il coro delle Clarisse che conserva le tombe di molti personaggi di casa d'Este, la casa di Ludovico Ariosto che sorge al numero 67 di Corso Ercole I d'Este.
Particolarmente suggestiva è la la Loggia dei Merciai che sorge sul fianco sinistro della Cattedrale, affacciata sulla piazza, oggi occupata da negozi e botteghe così come era del resto già in epoca medievale.
All'interno della zona medievale si segnalano il Monastero di Sant'Antonio in Polesine, fondato nel 1249 per volere di Beatrice II d'Este, con i suoi affreschi di scuola giottesca, la Chiesa di Santa Maria in Vado,
e soprattutto il ghetto ebraico, nato intorno alla metà del XV secolo,caratterizzato da bei palazzi e dalla sinagoga costruita nel 1481. Pregevole anche il quattrocentesco Palazzo Pareschi, sede centrale dell'Università. L'Ateneo ferrarese risale alla fine del XIV secolo per volere di Alberto VI.
Ferrara è una città vivace e brulicante di vita ma allo stesso tempo lontana dal caos di altri centri urbani, la si può tranquillamente attraversare tutta a piedi o in bicicletta assaporando la bellezza delle sue strade e dei suoi monumenti, soffermandosi in uno dei tanti bar e localini che soprattutto di sera sono pieni di giovani e meno giovani desiderosi di trascorrere qualche ora in allegria, in uno dei vicoli vicino la Cattedrale si trova anche la più antica osteria del mondo, ricordata anche da Ludovico Ariosto. 

Cosa mangiare a Ferrara

Così come per le sue opere d'arte Ferrara è una meta straordinaria anche per la sua buona tavola, sono infatti numerosi i piatti della tradizione che val la pena provare a cominciare dal pane dalla forma elaborata, insignito del marchio IGP, deliziosi sono anche i cappellacci, tortelli ripieni di zucca e parmigiano e il pasticcio di maccheroni, la salama da sugo e per finire in bellezza non rinunciate ai dolci della tradizione dal pampepato, un pan di spezie rivestito da una crosta di cioccolato fuso alla torta tenerina al cioccolato fino all'originale torta di tagliatelle.

Eventi a Ferrara

Ferrara è bella tutto l'anno, ma soprattutto in primavera ed in autunno quando la temperatura è mite e stare fuori diventa ancora più piacevole, a Maggio poi, nell'ultima settimana del mese si tiene il Palio di San Giorgio, il più antico del mondo. In occasione di tale evento più di mille figuranti sfilano in costume rinascimentale attraversando le vie del centro fino Piazza Ariostea, dove si tengono le gare tra le otto contrade. Anche l'estate tuttavia ha il suo evento: il Ferrara Buskers Festival, organizzato nell'ultima settimana di agosto. Musicisti di strada da tutto il mondo si danno appuntamento in città trasformandola in una gran festa a cielo aperto. Il Ferrara Balloons Festival, infine dà il commiato alla bella stagione. Si tiene alla fine di settembre ed è il più grande festival turistico d' Europa dedicato alle mongolfiere.  

Related Posts

Leave Comments