By Maria La Calce on Martedì, 25 Luglio 2017
Category: Viaggi

Domodossola: una città tra le Alpi

Domodossola è una città elegante e raffinata nel cuore delle Alpi. Regina dell'Ossola Superiore, sorge su un piano alluvionale formato dal torrente Bogna. La sua fondazione è antichissima, si deve infatti ai Leponzi, fu poi romana e quando l'Impero entrò in crisi divenne preda dei barbari: Unni, Goti e Longobardi, Franchi.

Passò poi nelle mani dei Vescovi Conti di Novara, mentre in età signorile fu dei Visconti e degli Sforza per divenire poi spagnola per ben due secoli, austriaca e dopo la caduta di Napoleone, sotto i Savoia fu capoluogo di mandamento.
Una vera e propria svolta alla sua storia arrivò con l'apertura del Sempione che determinò la nascita di nuove industrie nella zona, un ampliamento della città e l'arrivo a Domodossola di tanti turisti che ne mutarono decisamente il volto.Oggi Domodossola conserva numerose tracce del suo passato: splendidi palazzi, edifici sacri e soprattutto la piazza del Mercato, il luogo che maggiormente la rappresenta. 

Si tratta di uno spazio molto ampio disegnato da portici quattrocenteschi a sostegno delle case padronali a balconate e loggette risalenti al XV ed al XVI secolo. Sulla piazza si aprono numerosi locali, bar ristoranti ed un'ottima gelateria, gremiti di gente già dalle prime ore del pomeriggio. Anche la sera la città è vivace ed allegra, passeggiando per le vie del centro e soprattutto nella piazza del Mercato s'incontrano persone di ogni età: giovani, famiglie, ragazzi e bambini che giocano per strada insieme, cosa una volta molto comune, ma oggi giorno sempre più rara in città. Grazie al gran numero di locali presenti in centro mangiare a Domodossola non è difficile ed entrando nei ristoranti e nelle pizzerie della città incontrerete anche diversi stranieri innamorati dell'Italia e della sua inimitabile cucina. L'unica difficoltà nella quale potrete imbattervi sarà quella di trovare delle soluzioni a buon mercato perché i prezzi sono un po' cari.

Ancora interessanti a Domodossola sono il Palazzo di Citta', costruito nel 1847 su disegno dell'architetto torinese Leoni, il Palazzo Silva, splendida dimora gentilizia, il Palazzo S. Francesco, sorto sui muri perimetrali della chiesa trecentesca e il Teatro Galletti

Tra gli edifici sacri sono degni di nota la chiesa dei S.S. Quirico, considerata la più antica della zona d'Ossola, la Collegiata Santi Gervasio e Protasio risalente al XVIII secolo ed infine la Madonna della Neve, una costruzione della prima meta' del XVII secolo.
Nei dintorni di Domodossola non perdetevi una visita al Sacro Monte Calvario che sorge sul colle di Mattarella, a sud della citta'. Costruito alla metà de XVII secolo è da sempre un'oasi di pace e di preghiera. Culla dell'ordine dei Padri Rosminiani, fa parte del gruppo dei sacri monti prealpini dichiarati "patrimonio mondiale dell'umanità" nel 2003.  

Related Posts

Leave Comments