By Maria La Calce on Martedì, 30 Maggio 2017
Category: Viaggi

Cicogna days, per ammirare la nidificazione

Gli appassionati della natura e del turismo ambientale non sapranno resistere all'iniziativa lanciata dalla Lipu: poter ammirare da vicino la straordinaria nidificazione della cicogna bianca. Si tratta di un animale particolarmente affascinante, da sempre presente nell'immaginario di grandi e piccini e di nuovo in Italia, a partire dagli anni ottanta, con sole 300 coppie.

Le cicogne, infatti per molto tempo erano state assenti dal nostro paese. Grazie ai volontari della Lipu, sarà possibile avvicinarsi a questi splendidi uccelli senza disturbarli né impaurirli e ammirarli nella loro maestosità, inconfondibili per il loro piumaggio candido e per le notevoli dimensioni. Una cicogna bianca, infatti, in piedi, può essere alta oltre 1 metro e può arrivare anche 115 centimetri di lunghezza per un'apertura alare superiore ai 160 centimetri. L'iniziativa che prende il nome di "Cicogna Days" e si protrarrà fino a mercoledi 28 giugno. Sarà un'occasione irrinunciabile per conoscere uno degli animali più amati, protagonista di numerose leggende, simbolo di amore coniugale, o ancora nel mondo latino di pietas verso i genitori ormai anziani e non più autosufficientiLe monete consolari, infatti, riportarono rappresentata una cicogna insieme al busto allegorico della pietas. In Oriente questo uccello è simbolo di longevità, mentre alle nostre latitudine è comunemente associata all'idea della nascita, quale bambino non immagina appeso al becco di una cicogna un fagotto rosa o azzurro con dentro un neonato? 

Numerose le iniziative in Lombardia, Piemonte, Calabria e Sicilia. A Niscemi, in provincia di Caltanissetta si terrà Il cammino delle cicogne al tramonto, una passeggiata per i campi della Piana di Gela (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..)

In provincia di Lodi ci saranno ben quattro appuntamenti : a Mulazzano il 29 maggio, a Cerro al Lambro l'11 giugno, a Salerano sul Lambro il 26 giugno e a Valera Fratta il 28 giugno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'11 giugno sarà la volta di Landiano in provincia di Pavia. Nel pomeriggio si terranno attività gratuite per ragazzi e per famiglie ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..) 

In Calabria, il 4 giugno si potranno visitare in provincia di Cosenza la Valle del Crati e la Piana di Sibari, mentre provincia di Crotone la Valle del Neto (www.lipurende.it)

La sezione Lipu di Biella-Vercelli, celebrerà il Cicogna days domenica 18 giugno effettuerà il Cicogna days, con ritrovo alle 8,30 a Buronzo. nel parcheggio del cimitero. 

Infine, il Lago Arancio, in provincia di Agrigento, sarà protagonista sempre domenica 18 giugno, con la Lipu di Palermo e la Lipu di Alcamo in collaborazione con il Comune di Sambuca di Sicilia (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 

Related Posts

Leave Comments