By Maria La Calce on Sabato, 31 Dicembre 2016
Category: Viaggi

Capodanno nelle piazze d'Italia

​Da nord a sud la note di San Silvestro è sinonimo di musica e di festa. In tutte le principali piazze d'Italia si terranno concerti che vedranno radunarsi migliaia di persone pronte a ballare, cantare e brindare insieme al nuovo anno. 

​La Sicilia saluterà il 2017 da Catania con Carmen Consoli che comincerà alle 23 e proseguirà per tre ore anche dopo la mezzanotte. A Palermo sono previsti due appuntamenti, uno in piazza Politeama con Luca Carboni, il dj set di Morgan e la comicità di Roberto Lipari, l'altro, in piazza Giulio Cesare, nei pressi della stazione con Nino D'Angelo. In piazza Duomo, a Messina la città si radunerà intorno a Simone Cristicchi, Officina Zoè e Baba Sissoko. La festa proseguirà poi con il sound della dj messinese Miss Kate. 

A Cosenza in piazza Bilotti, si esibirà Alvaro Soler, noto al grande pubblico ed amato grazie alla sua Sofia e al ruolo di giudice a X-Factor. 

A Bari sarà la volta di J -Ax Fedez, Fabio Rovazzi e i Jungle Brothers che apriranno il concerto suonando fino a mezzanotte. Bitonto accoglierà Alessandro Greco e Annalisa Minetti mentre a Gallipoli ci sarà la tradizionale Notte dei 'Pupi' e della Taranta con l'Orchestra de La Notte della Taranta e il cantante napoletano Raiz. 

Ad attendere il nuovo anno a Potenza ci sarà una folta schiera di vips: Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, Nek, Alex Britti, Noemi, Valerio Scanu, Edoardo Bennato, Benji e Fede, Toni Hadley, Claudia Megrè, Frances Alina Ascione, Luca Tudisca, Sandy Marton. Come artisti lucani vedremo Arisa, i Musicamanovella, i Renanera, e i Tarantolati di Tricarico. La città, infatti diventerà lo spettacolare set del Capodanno di RaiUno: appuntamento in diretta sabato 31 dicembre, subito dopo il messaggio a reti unificate del Presidente della Repubblica. La conduzione sarà affidata ad Amadeus con la partecipazione di Teo Teocoli. 

Piazza del Plebiscito, a Napoli risuonerà per le note dei Tiromancino, degli Stadio e del rapper Clementino. A Pozzuoli il protagonista sarà Alex Britti, a Salerno il protagonista sarà Antonello Venditti, in piazza Amendola, accompagnato dall'attrice Claudia Gerini. 

Mentre per Roma la sindaca Virginia Raggi ha annunciato "un unico grande evento" al Circo Massimo, perfetto per grandi e piccini, al quale, a partire dalle 22.00, prenderanno parte circa 500 artisti. Si alterneranno dj set, spettacoli di luce e performance acrobatiche. Tra i protagonisti della nottata Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Lucrezia Lante della Rovere, Ambrogio Sparagna, l'Orchestra di Piazza Vittorio, Raffaele Costantino, James Hall & Worship & Praise, Giovanni Guidi e Teho Teardo

A Civitanova Marche il Capodanno sarà all'insegna della solidarietà con Gigi D'Alessio & Friends che canteranno per raccogliere fondi a favore dei terremotati del centro Italia. Tra gli ospiti Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergio Sylvestre. Lo show sarà trasmesso da Canale 5 ed entrerà nelle casa di tutti gli italiani.

Il rock dei Negrita e il dj set Alessandro Rapini faranno ballare Pescara

A Prato ci saranno Roy Paci & Aretuska, ad Arezzo, il dj set di Boosta dei Subsonica, mentre Firenze darà il benvenuto al 2017 con Marco Mengoni. Anche l'Emilia Romagna ospiterà numerosi artisti. A Bologna, in Piazza Maggiore, si terrà il tradizionale Rogo del Vecchione, accompagnato dal dj set e musica. del duo composto da Nas1 e Rou. A Parma salirà sul palco allestito nel cortile della Pilotta il musicista, produttore e dj di fama internazionale Fatboy Slim. A Rimini sarà la volta di Francesco Renga in Piazzale Fellini, mentre dopo mezzanotte, il Teatro Galli ospiterà il dj set di Skin, la leader degli Skunk Anansie ed a Riccione, in Piazzale Ceccarini, ci saranno i Dear Jack

Genova festeggerà la notte di san Silvestro con spettacoli itineranti, performance acrobatiche e saltimbanchi, teatro di strada tra le piazze del Centro storico e l'area del Porto Antico, trasformando così in un vero e proprio palcoscenico diffuso. Enrico Ruggeri sarà l'ospite del Capodanno a Sanremo. La serata inizierà alle 22,30 circa con l'esibizione dell'Orchestra sinfonica di Sanremo che eseguirà un programma interamente dedicato alla storia del Festival. 

A Milano il Capodanno sarà in piazza Duomo con Mario Biondi, artista jazz famoso in tutto il mondo per la sua calda voce e la sua anima soul e Annalisa, stella della musica pop. 

A Torino si festeggerà in piazza San Carlo a partire dalle ore 22. Sul palco saliranno il frontman dei Subsonica, Samuel Romano, il rapper Ensi, i Niagara, i Mngaboo e Victor Kwality e dopo la mezzanotte si esibiranno i Planet Funk e ci sarà musica con il dj set dei Krakatoa. Regina della vicina Moncalieri sarà invece Irene Grandi che si esibirà in piazza Vittorio Emanuele. 

A Mantova, in Piazza Sordello, sarà Daniele Silvestri il protagonista della notte di San Silvestro. Il concerto inizierà alle 22.30. A Mestre, in Piazza Ferretto, a partire dalle 23.30 sarà la volta di Deborah Iurato in Piazza Ferretto, mentre a Venezia è in programma uno spettacolo di fuochi d'artificio davanti la Riva degli Schiavoni e la prestigiosa cena di Carlo Cracco, pluristellato protagonista di Master Chef. 

Il cielo di Castelsardo sarà inondato dalle note di Max Gazzè, mentre Ron e la sua band si esibiranno a La Maddalena. A Sassari si esibirà Raphael Gualazzi, e Cagliari, infine avrà un Capodanno diffuso con momenti di festa in varie zone della città

Related Posts

Leave Comments