Se per il fine settimana state progettando un viaggio sarà bene che teniate presente che la colonnina di mercurio continuerà a salire. L'allarme afa nel fine settimana interesserà un po' tutta la penisola, ma il caldo si avvertirà soprattutto in alcune città.
Secondo il bollettino sulle ondate di calore, pubblicato dal ministero della Salute, tra sabato e domenica il bollino rosso toccherà a dieci le città dove si raggiungerà il picco. Per la giornata di sabato la situazione sarà critica a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino, il giorno successivo, domenica sarà la volta di Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.
Per queste città si parla addirittura di livello 3- rosso, cioè di condizioni climatiche che metteranno a rischio la salute dei cittadini anche sani ed in particolare delle categorie a rischio come bambini, anziani, cardiopatici o comunque soggetti che presentano dell patologie.
Il ministero della Salute raccomanda pertanto di adottare dei semplici, ma efficaci accorgimenti come non uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, indossare abiti leggeri, mangiare poco e spesso e non bere alcolici né bevande molto fredde o gassate.