Alla domanda come salvare l'ambiente naturale la risposta arriva da Toyota Motor Corporation e WWF. La casa automobilistica scende in prima linea insieme alla nota associazione per combattere in favore dell'ambiente. Il colosso giapponese, infatti, ha sottoscritto un accordo quinquennale con il WWF per promuovere politiche all'insegna della sostenibilità ambientale e per difendere la biodiversità.
Per parlare di sviluppo sostenibile ambientale del resto è indispensabile educare i cittadini al rispetto verso il nostro pianeta e fare delle politiche che sviluppino nei singoli la consapevolezza dei rischi che esso corre effetivamente. Alla domanda come salvare l'ambiente da conseguenze irreversibili, l'unica risposta potrà essere la transizione verso una società a zero emissioni CO2, più attenta ai cambiamenti climatici in atto e a tutto ciò che ne consegue, verso una società, insomma, che considera la terra un bene da valorizzare e non una risorsa da sfruttare.
Toyota diventa così il primo brand Automotive e la prima azienda giapponese a firmare un contratto di Global Corporate Partnership con il WWF ed in virtù di ciò si impegna a sostenere il progetto Living Asian Forest. Si tratta di alcune attività promosse dal WWF per la conservazione delle foreste tropicali nel mondo e soprattutto nel Sud-est asiatico. Grazie a questo progetto potranno avere una speranza aree importantissime sia per la flora che per la fauna mondiale come il Borneo (Kalimantan) e l'isola di Sumatra in Indonesia ed in futuro anche la regione del Grande Mekong.
Si cercherà di favorire un utilizzo più equo e sostenibile di materiali preziosi come il legno, la polpa di cellulosa, l'olio di palma e la gomma naturale. Proprio lo sfruttamentoindiscriminato di tali risorse, infatti, e tra le principali cause di distruzione di enormi aree di foresta compromettendo così la susstenza di diverse specie.
Per realizzare un così ambizioso progetto Toyota stanzierà un milione di dollari americani, sostenedo il WWF per ben cinque anni, così come ha sottolineato Didier Leroy, Executive Vice President Toyota Motor Corporation, chiarendo che la casa automobilistico ha a cuore il futuro del nostro pianeta ed il futuro delle nuove generazioni. Per perseguire tale intento il colosso giapponese punterà su azioni concrete volte ad ottenere un impatto positivo e a sensibilizzare i non solo i dipendenti, ma anche i fornitori e i clienti sull'importanza di una gestione sostenibile delle risorse.
Tale accordo ha precisato Marco Lambertini, Direttore Generale di WWF International, consentirà di incrementare gli sforzi per ridurre il pericoloso degrado dei sistemi naturali da cui dipende la nostra esistenza e ciò sarà possibile solo grazie alla collaborazione con aziende dek settore privato come Toyota.