By Maria La Calce on Martedì, 24 Gennaio 2017
Category: Tecnologia sostenibile

Parigi, bus elettrici a guida autonoma

​Parigi si impegna nella lotta allo smog. Per ridurre le emissioni di CO2, infatti ha lanciato due navette elettriche a guida autonoma, denominate EZ10. I due mezzi, stanno già attraversando le vie della ville lumiere ed in particolare transitano sul ponte Charles de Gaulle, collegando le stazioni di Lyon e Austerlitz.

​Le navette, che possono ospitare fino a sei passeggeri seduti si muovono su un'unica corsia, percorrendo così poche centinaia di metri. Gli innovativi mezzi procedono ad una velocità di 25 chilometri all'ora e sono prodotte dalla società francese Easymile. Pur non essendoci un conducente sulle navette è presente un dipendente della Ratp, l'ente autonomo dei trasporti parigini, pronto a mettersi disposizione delle eventuali esigenze dei passeggeri. 

Per il momento, fino ad aprile il servizio è gratuito e si potranno utilizzare gli ecobus senza bisogno di acquistare un biglietto. Durante i mesi della sperimentazione verranno raccolte informazioni sulle prestazioni dei minibus, sulla loro affidabilità e sicurezza. Verrà inoltre verificato il gradimento dei passeggeri per promuovere a pieni voti i nuovi mezzi ad emissione zero. 

Parigi continuerà a fare investimenti sulla mobilità sostenibile per tutto il 2011, confermando così la sua sensibilità verso le rinnovabili e i mezzi di trasporto green, a tal fine verranno lanciati altri bus elettrici che raggiungeranno il castello e il giardino del Bois di Vincennes.

Related Posts

Leave Comments