By Maria La Calce on Giovedì, 12 Ottobre 2017
Category: Tecnologia sostenibile

Oxford presto ad emissioni zero

Il nome di Oxford non sarà più legato solo alla sua celebre Università, ma diventerà la città più green del Regno Unito.Sarà infatti la prima a raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni mettendo al bando i veicoli inquinanti.

Per realizzare ciò entro il 2020, dovranno scomparire  dal centro urbano tutti i mezzi a benzina o diesel sia pubblici che privati  mentre il resto del territorio cittadino dovrà dire addio a bus e auto inquinanti entro il 2035. 

Il primo passo verso la transizione all'elettrico è stato il finanziamento da 500.000 sterline ottenuto dal governo nazionale per realizzare nuovi punti di ricarica per taxi elettrici e altri 800.000 per automobili private elettriche. Un'ulteriore agevolazione sarà l'introduzione di tariffe di parcheggio scontate per chi guida vetture a elettricità. 

Si tratterà dunque di iniziative concrete che non faranno rimpiangere ai residenti le care vecchie automobili, ma al contrario permetteranno loro in tutta comodità di godersi i vantaggi di un'aria più respirabile e salubre e di una mobilità più a dimensione d'uomo.

Related Posts

Leave Comments