Papa Francesco conferma il suo interesse per le politiche ambientali e lo fa assumendo un impegno concreto. Per i suoi spostamenti infatti, il Pontefice sceglierà solo auto elettriche dando così il buon esempio.
Proprio le tematiche inerenti la mobilità sostenibile erano state oggetto di riflessione per Bergoglio che, già nel 2015 con l'enciclica "Laudato Si'", aveva posto come prioritaria la tutela del nostro Pianeta, sottolineando l'importanza di fare scelte energetiche alternative e compatibili con la salute ed il buon funzionamento dei diversi ecosistemi.
A Papa Francesco è stata donata un'auto dal gruppo tedesco Wermuth Asset Management GmbH e dalla piattaforma per la gestione della mobilità elettrica DriWe di Bergamo. Il modello messo a disposizione di Bergoglio è arrivato in Vaticano il giorno del suo ottantesimo compleanno ed è una Nissan Leaf.Il veicolo 100% elettrico della Casa giapponese che da anni è in prima fila per la promozione della mobilità sostenibile sarà utilizzata dal Pontefice per i suoi normali spostamenti grazie anche alla presenza in Vaticano di una colonnina di ricarica che può fare il pieno in un'ora.
Alcune funzioni accessorie dell'auto saranno attivabili grazie alla presenza di un pannello fotovoltaico.