By Maria La Calce on Sabato, 10 Dicembre 2016
Category: Tecnologia sostenibile

Luci ad energia solare per un Natale green

​Il Natale dovrebbe essere una festa intima, all'insegna della famiglia, ma finisce spesso per trasformarsi nella festa del superfluo e dello spreco. Nonostante ciò è possibile viverlo con una coscienza ecologica. Il primo passo per un Natale green potrebbe riguardare le luci, che sembrano praticamente indispensabili a creare la giusta atmosfera. 

Sembra irrilevante, ma le luci di Natale consumano un livello importante di energia rappresentando un problema per l'ambiente e per il portafogli. Le luci ad incandescenza che si utilizzano all'interno, pur consumando parecchia energia, non rappresentano un vero e proprio spreco poiché restituiscono all'ambiente il calore prodotto, ma sicuramente la loro incidenza sulla bolletta, a fine mese sarà ben evidente, soprattutto se ne utilizzate tante e se le tenete sempre accese. Una buona soluzione potrebbe essere sostituirle con quelle a Led, ugualmente belle e colorate. Questo accorgimento è utile ancora di più se si parla di illuminazione di esteri. In giardino le luci ad incandescenza sarebbero un vero e proprio salasso per le vostre tasche. Le luci a Led, al contrario, in merito al consumo sono insuperabili dato che con pochissimi Watt di assorbimento energetico si possono ottenere ottimi risultati in termini di resa luminosa (con 20 Watt di consumo si ottiene 100 Watt di resa luminosa).

Per gli esterni la vera e propria svolta è però rappresentata dalle luci di Natale ad energia solare, dotate di pannelli fotovoltaici. Questi ultimi sono di piccole dimensioni, ma permettono una carica ottimale. Il pannello radiante dovrà essere posizionato in un luogo del giardino ben illuminato in modo tale da accumulare la più grande quantità possibile di energia da restituire poi lentamente nel corso della serata. 

Di luci di Natale ad alimentazione solare ce ne sono davvero per tutti i gusti, potrete trovare lampadinette bianche o colorate, a forma di stelline o gocce, lanterne ornamentali e tubi luminosi di diverso diametro, il loro costo può variare per lo più tra 9 e 20 euro. Le lampade solari da giardino Ikea e le lampade solari da giardino Leroy Merlin, così come le luci da esterno potrebbero una valida soluzione per il vostro Natale ecosostenibile.

Ai più sofisticati potrà infine piacere il proiettore di decorazioni natalizie da esterno, sempre fotovoltaico, che farà brillare nel vostro giardino stelle e suggestivi fiocchi neve, il suo prezzo si aggira intorno ai 30 euro.

Related Posts

Leave Comments