By Maria La Calce on Sabato, 25 Novembre 2017
Category: Tecnologia sostenibile

L'india preferisce il solare al carbone

L'India conferma il suo interesse sul fronte delle rinnovabili. A dimostrarlo è il fatto che l'energia solare risulta in crescita rispetto al carbone.

Lo conferma il bollettino di Mercom Capital Group, secondo il quale nel 2017 proprio il sole avrebbe rappresentato nel Paese la più importante fonte di approvvigionamento energetico. Il solare infatti, stando ai dati diffusi dalla società di ricerca americana, rappresenta in India il 39% della nuova potenza installata. 

L'India, nel corso dell'anno in corso ha aggiunto 7.100 megawatt di nuova capacità elettrica dal solare.
Si tratta di un traguardo di tutto rispetto se si considera che nel 2016 erano stati installati 4.313 megawatt . Tale impegno è in linea con quanto il governo si era prefissato, puntando ad installare 175 gigawatt di rinnovabili entro il 2022, di cui 100 gigawatt provenienti dal sole.

Un impegno del genere appare tanto più significativo e necessario se si considera quanto emerge dal rapporto "Global Carbon Budget" presentato all'ultima conferenza Onu sul clima a Bonn (Cop23) in base al quale l'India si piazza al quarto posto dopo Cina, Usa e Ue per le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. 

Related Posts

Leave Comments