Buone notizie in campo di energie rinnovabili. Stando ai dati resi noti dal rapporto annuale di Ren21, stilato da 400 esperti internazionali, il 2017, infatti ha visto crescere sia l'eolico che il solare in modo straordinario.
Buone notizie in campo di energie rinnovabili. Stando ai dati resi noti dal rapporto annuale di Ren21, stilato da 400 esperti internazionali, il 2017, infatti ha visto crescere sia l'eolico che il solare in modo straordinario. Lo scorso anno, infatti, la capacità di generazione elettrica è cresciuta di 178 gigawatt, di cui, 98GW vengono dal fotovoltaico e 52GW dall'eolico. Le fonti pulite hanno dunque sorpassato quelle fossili dal momento che ben il 70% della nuova capacità installata nel mondo è green.
Nonostante ciò sono anche aumentate le emissioni di CO2, tornate a crescere dopo tre anni di stabilità, dell'1,4%. L'incremento, a quanto pare si deve alla crescita economica globale (+3,7%), al calo del prezzo dei combustibili fossili ed a sforzi meno significativi per raggiungere l'efficienza energetica. Gli investimenti complessivi in rinnovabili, tuttavia, stando ai dati riportati dal rapporto, si sono attestati a 279 miliardi di dollari a fronte dei 274 miliardi del 2016. Il trend appare decisamente positivo se si considera che la cifra registrata è il doppio di quella investita in nuovi impianti elettrici alimentati da fonti fossili e nucleare.
Ma le fonti pulite in generale stentano a prendere il sopravvento nel riscaldamento, nel raffreddamento e soprattutto nei trasporti, settori che, insieme costituiscono i quattro quinti della domanda energetica globale. Per quanto riguarda la mobilità, in particolare, il 92% della domanda energetica è soddisfatto dal petrolio.