Nonostante ogni qual volta si parli di tematiche ambientali in relazione alla Cina, la situazione appaia sempre tristemente drammatica, il Paese del Dragone nel 2016 è diventato il primo produttore di energia fotovoltaica nel mondo.
La Cina infatti, si è distinta per il suo impegno sul fronte delle rinnovabili con 77,42 gigawatt di potenza installata raddoppiando così le cifre dell'anno precedente. A renderlo noto è stata l'Amministrazione nazionale dell'Energia precisando inoltre che il Colosso orientale ha dichiarato di voler aggiungere altri 110 gigawatt di fotovoltaico nei prossimi tre anni, investendo 364 miliardi di dollari nelle rinnovabili.
Purtroppo però non si tratta di una rivoluzione green come i numeri lascerebbero credere e ciò diventa evidente se si considera l'estensione della Cina ed il numero di abitanti. Le centrali solari nel 2016 infatti hanno generato una quantità di energia decisamente inferiore rispetto a quella degli Stati Uniti o dell'Unione europea. Si tratta del resto solo'1% della produzione energetica del paese pari a 66,2 miliardi di kilowattora).