Tutti siamo a conoscenza di quanto sia importante rispettare l'ambiente e oggi più che mai abbiamo gli strumenti per farlo, basta saperli cercare…
Purtroppo, malgrado non manchino le soluzioni tecnologiche, in molti hanno ancora l'esigenza di stampare, pratica che contribuisce allo spreco di carta, cartucce, inchiostro e toner, quest'ultimo sembra sia anche altamente tossico.
Ad arginare in parte questo problema ci ha pensato l'azienda olandese SPRANQ ideando Ecofont, un font ecologico che promette di farvi risparmiare più del 20% di inchiostro, cosa che andrà a vantaggio dell'ambiente e anche delle vostre tasche.
Come funziona Ecofont
L'idea è tanto semplice quanto geniale, il font è stato realizzato con dei piccoli buchi all'interno dei caratteri, in questo modo è possibile ridurre l'uso di inchiostro e toner senza compromettere la leggibilità.
Ecofont si installa come un comune font ed è compatibile con tutti i sistemi operativi, puoi scaricarlo gratuitamente solo nella versione Vera Sans regular da questa pagina.
Quindi, se non puoi fare a meno di stampare, stampa ecologico!
NB: Per un utilizzo ottimale di Ecofont consigliamo di settare il carattere da 9 a 14 pixel, poiché a dimensioni maggiori i fori cominciano ad essere evidenti.
Articolo realizzato in collaborazione con Why-Tech.it, blog di informatica e tecnologia.