Stando ad uno studio pubblicato sulla rivista ACS Catalysis, infatti, dal limone sarà possibile creare una plastica 'bio', priva di sostanze dannose per l'uomo e per l'ambiente.
La scoperta si deve ad un team di scienziati dell'Istituto di ricerca chimica della Catalogna che si è soffermato a lavorare sui policarbonati, materiali estremamente comuni, ma non per questo sicuri per via della presenza del bisfenolo A (BPA). Questa molecola, di recente è finita sul banco degli imputati con l'accusa di essere decisamente pericolosa. Il comitato degli Stati membri dell'Autorità Ue per le sostanze chimiche ha denunciato i probabili effetti nocivi del BPA sull'apparato endocrino e sul sistema ormonale. Non è un caso del resto che il bisfenolo, già dal 2011 è vietato in Europa per la produzione di biberon.
La nuova plastica al contrario sostituirebbe il controverso bisfenolo con il limonene, un idrocarburo contenuto nella buccia degli agrumi e perciò facilmente reperibile e senza preoccupanti effetti collaterali.