Buone notizie sul fronte delle rinnovabili. Secondo l rapporto annuale dell'Irena, l'Agenzia intergovernativa che sostiene i Paesi nello sviluppo delle energie pulite la situazione globale è decisamente migliorata. La capacità produttiva delle fonti rinnovabili nel mondo, infatti, ha raggiunto i 2.006 gigawatt (GW) nel 2016, registrando un incremento nell'anno di 161 gigawatt. Il settore in maggior crescita si è rivelato il fotovoltaico, con 71 GW in più.
L'incremento più significativo si è registrato in Cina, 34 GW, seguita da USA (11), dal Giappone (8), dall'Ue (5, soprattutto Germania e Gran Bretagna) e infine dall'India (4).
L'eolico invece è cresciuto di 51 GW, sempre con la Cina come capofila confermandosi Paese fortemente all'avanguardia in fatto di rinnovabili. A seguire si collocano gli stati Uniti (9), la Germania (5), l'India (4) e il Brasile (2).Per quanto riguarda l'idroelettrico, cresciuto di 30 GW, si distinguano ancora Cina, ma anche il Brasile.
Il geotermico, infine, con il suo incremento di 780 megawatt (MW) è trainato da Kenya (485 MW), Turchia (150), Indonesia (95) e Italia (55).