Cresce la sensibilità degli italiani riguardo le problematiche legate all'ambiente. A dimostrarlo è la sempre maggiore diffusione di prodotti green, da quelli per il benessere e la cura della persona, al cibo fino a quelli utilizzati per le pulizie domestiche.
Si scelgono infatti, sempre più detersivi e detergenti eco-sostenibili, così come ha evidenziato la terza edizione del Nielsen Osservatorio Immagino Gs1.
La grande distribuzione mette a disposizione degli italiani più di 7.900 prodotti dal ridotto impatto ambientale.
I detersivi ecologici rappresentano il 5,5% del giro d'affari totale della cura casa. I più gettonati sono i prodotti che dichiarano in etichetta di essere totalmente vegetali, scelti per la detergenza bucato e stoviglie e superfici. Altro fattore che guida i consumatori nei loro acquisti è la biodegradabile dei detersivi, sia per quanto riguarda il packaging che il prodotto stesso. La vendita di questi detergenti ha registrato una crescita del 19,3% a valore.
Ma i più venduti in assoluto si confermano i prodotti con "meno plastica", che alla fine dello scorso annoverano registrato un incremento del +28,1% mentre nel 2018 sfiorano già l'1% del giro d'affari complessivo di questo settore.