L'indagine ha evidenziato infatti come siano sempre più numerose le grandi aziende internazionali che fanno uso di cotone proveniente da piantagioni sostenibili.
Allo stesso tempo, tuttavia diversi brand risultano ancor essere molto indietro ed altri sono assolutamente indifferenti alla sostenibilità. Sono infatti soltanto 11 imprese impegnate nel raggiungimento del 100% di cotone sostenibile entro il 2020.
Il report ha preso in esame 75 tra le maggiori aziende che lavorano il cotone, e tra queste ne ha premiate 5: Ikea, la catena tedesca di caffetterie Tchibo, la multinazionale britannica d'abbigliamento Marks & Spencer, il brand dell'abbigliamento olandese C&A e quello svedese H&M.
Apprezzabile anche l'impegno di altre otto aziende che si stanno affacciando sulla via della sostenibilità tra cui Adidas, Nike e Levi's, ed altre 18 brand che stanno cominciando a muovere i primi passi. Sono invece 44 quelle ancora insensibili alla salute dell'ambiente e dei clienti.