By Maria La Calce on Domenica, 10 Luglio 2016
Category: Salute

Olio essenziale di menta, fresco benessere

Con l'arrivo di luglio e del caldo molti si staranno preparando a partire per le vacanze. Tra le cose da mettere in valigia segnaliamo oggi l'olio essenziale alla mente. Inconfondibile grazie al suo fresco, forte, dolce-amaro, pungente si potrebbe rivelare un ottimo alleato in numerose situazioni.

Quest'olio essenziale infatti può essere utilizzato sia per uso esterno che interno, è ottimo da sfregare sulle fatidiosissime punture d'insetto grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed antipruriginose. In ambito dermatologico è comunque indicato per il trattamento di diverse altre patologie: foruncoli, dermatosi, herpes zoster, tigna, scabbia, eczemi ed ulcere.

Se massaggito localmente, magari con dell'olio di mandorla è utile in caso di mal di testa, ma anche per alleviare tensioni cervicali, distorsioni, dolori muscolari e reumatismi in quanto esercita un'azione analgesica e antireumatica. In questa stagione, del resto, è facile che aria condizionata e colpi di corrente ci giochino un brutto scherzo.

In caso di malanni improvvisi da raffrddamento si può ricorrere a questo prodigioso olio inalandolo con dei suffumigi o semplicemente massaggiando sul petto per dare sollievo alle vie respiratorie facendo così leva sulla sua azione antisettica e antipiretica.

Ancora utilizzandolo per uso eterno può essere davvero miracoloso per superare il mal di macchina, d'areo o di mare, in tal caso basta versarne qualche goccia su di un batuffolo di cotone ed annusarlo di tanto in tanto ed il senso di nausea andrà via di sicuro.

Il suo odore è piacevolissimo anche dentro casa se ne può perciò versare qualche goccia in un bruciatore di oli essenziali e godere anche delle sue facoltà calmanti adatte a contrastare stati di ansia, insonnia e alterazioni del tono dell'umore.

Olio essenziale menta piperita uso interno

L'olio essenziale può anche essere ingerito diluendolo in dell'acqua o versandone una o più gocce in un cucchiaino di miele. Lo si adopera poichè è un ottimo digestivo, consigliabile in caso di meteorismo, flatulenza, indigestioni, colite, diarrea , spasmi, dispepsie e per quasi tutti i disturbi dell'apparato digerente. Trova ulteriori applicazioni nel trattamento dell'alitosi dando una piacevole sensazione di freschezza poichè ridona equilibrio alla flora batterica intestinale.

Ha anche virtù antibatteriche e lo si può assumere in caso di patologie importanti come tifo, e tubercolosi, per contrastare lo stafilococco, per eliminare vermi intestinali e in caso di stomatiti e afte e grazie al suo effetto analgesico e calmante può essere d'aiuto nel caso di coliche molto forti e dolori mestruali.

Infine quest'olio vi stupirà anche per le sue applicazioni in campo estetico e cosmetico, ne bastano ad esempio poche gocce miscelate a tre cucchiai di argilla verde ed alla giusta quantità di acqua ( dovrete ottenere un composto morbido ed omogeneo) per realizzare una maschera viso antirughe, lasciandola in posa per un quarto d'ora e al risciaquo potrete notare una pelle più fresca, tonica e compatta.

L'olio essenziale menta piperita cellulite

Grazie alle proprietà curative della menta, l'olio essenziale che si ricava da essa può esseere utilizzato come rimedio contro la cellulite.

Esso, infatti dona alla pelle un aspetto complessivamente più levigato. Lo si può sfruttare sia massagiandolo nelle zone colpite dalla cellulite o se ne può versare qualche goccia all'acqua durante un bagno . Quest'olio migliora la circolazione e concorre nel prevenire l'accumulo di liquidi in eccesso sotto la pelle. Esso poi agisce sul microcircolo e funge da inibitore naturale di alcuni ormoni causa della ritensione idrica.

Olio essenziale menta controindicazioni

Anche abusare di quest'olio è però pericoloso e nocivo, dunque nell'utilizzarlo bisogna tener presenti alcuni semplici accorgimenti. Non deve essere associato ad una cura omeopatica perchè potrebbe interferire con essa. Non bisognerebbe usarlo in forma concentrata, nemmeno nelle applicazioni esterne, poichè è irritante e potrebbe dar luogo ad arrossamenti della pelle. Non deve entrare in contatto con gli occhi. Non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Non bisogna superare le dosi consigliate.

Leave Comments