By Maria La Calce on Giovedì, 12 Maggio 2016
Category: Salute

Le proprietà dello zenzero, una vera e propria risorsa da sfruttare quotidianamente

Da un pò di tempo a questa parte si fa un gran parlare di zenzero praticamente ovunque, in tv, su internet, sui giornali tanto da diventare protagonista di una nota canzone di Elio e le storie tese, trasformatasi in pochissimo tempo in un vero e proprio tormentone. Ma cos'è lo zenzero? E perchè suscita tanto interesse? È solo una questione di moda o estistono valide motivazioni tali da decretarne il successo?

Innanzi tutto si tratta di una pianta erbacea alta circa 90cm, la parte più interessante dello zenzero non è tuttavia quella che spunta dalla superficie del suolo, ma al contrario quella che resta sottototerra: un rizoma ramificato ricco di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che trova svariati utilizzi dalla medicina alla cucina grazie alle numerese ricette di zenzero ormai, tra l'altro, facilmente reperibili.

Proprietà dello zenzero

Classificato semplicemente come spezia, in realtà lo zenzero è ricco di importanti elementi nutritivi quali carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E.

Zenzero come utilizzarlo

Come per ogni cosa anche lo zenzero deve essere usato con moderazione, abusarne infatti può provocare infiammazioni gastriche ed eruzioni cutanee. Lo si può utilizzare in svariati modi inserendonlo facilmente nell'alimentazione quotidiana, grattugiandolo fresco su primi, verdure e secondi a base di pesce o carne, o ancora si può bere sotto forma di bibita fresca e dissetante o sfruttandone le qualità termogeniche, infatti d'inverno, cosa c'è di meglio per scaldarsi di una bella tisana allo zenzero fumante? Esistono del resto numerosissime ricette con lo zenzero che spiegano passo passo come cucinarlo per sfruttare al massimo non solo le sue proprietà, ma anche il suo sapore fresco e piccante al tempo stesso. Prprio in virtù di tali caratteristiche è ottimo anche candito o come ingrediente da inserire in diversi dolci. Lo zenzero disidradato, infatti, conferirà un aroma inconfondibile a torte, dolci e muffin, La dose consigliata è di 10/30 gr se si sceglie di servirsi di zenzero fresco, di 3/4 gr se si preferirà invece lo zenzero in polvere.

Come conservare lo zenzero

Lo zenzero fresco si conserva in frigorifero in un sacchetto per alimenti, dopo aver fatto fuoriuscire tutta l'aria, per un periodo di 3 settimane. Nel caso fosse già pelato il tempo di conservazione sarà inferiore, non bisognerà, infatti superare i dieci giorni. Lo zenzero fresco potrà anche essere congelato per qualche mese. Quello in polvere va riposto in un vasetto ben sigillato, come tutte le altre spezie, per evitare che perda il suo aroma e la sua fragranza.

Related Posts

Leave Comments