By Maria La Calce on Mercoledì, 01 Agosto 2018
Category: Salute

Come difendersi dalle zanzare tigre

Siete pronti a dire addio a piastrine e spay anti zanzare? Le zanzare tigre infatti, non saranno più una minaccia. Ad assicurarlo è l'Enea,dopo aver messo a punto un nuovo metodo biotecnologico per limitarne la riproduzione e renderle meno pericolose.

 Gli scienziati hanno notato infatti, ottimi risultati introducendo nella zanzara in laboratorio dei ceppi specifici del batterio Wolbachia, innocuo per l'uomo e comunemente presente in gran parte degli insetti come la zanzara comune e il moscerino della frutta.

  Grazie a tale manipolazione che agisce semplicemente sulla naturale flora batterica dell'apparato riproduttivo degli insetti, le femmine saranno meno pericolose. Non potranno più trasmettere ill virus Zika. e saranno meno capaci di veicolare i virus di Dengue e Chikungunya. I maschi invece renderanno sterili le femmine selvatiche della specie dopo l'accoppiamento.


Questo progetto è stato testato nell'ambito del progetto europeo Infravec 2 grazie alla collaborazione con il dipartimento di virologia dell'Istituto Pasteur di Parigi.


Related Posts

Leave Comments