L'insonnia ed in generale i disturbi del sonno sono un problema molto comune che coinvolge sempre più persone. Le cause sono molteplici e possono essere ricerccate innanzi tutto in stili di vita poco compatibili con i nostri ritmi naturali, certamente lo stress non va d'accordo con un sonno ristoratore.
A peggiorare la situazione concorrono senza dubbio l'utilizzo di supporti informatici prima di andare a letto. È sempre più diffusa, infatti, la cattiva abitudine di sostituire il pc o il telefono cellulare ad un buon libro, prima di addormentarsi. Se è vero che fa bene sfogliare un bel romanzo o un giornale per conciliare il sonno, non si può dire la stessa cosa di navigare in internet o intrattenersi sui social.
Per sfruttare al meglio il riposo notturno si potranno seguire delle semplici regole comportamentali
- Cercare di coricarsi in un ambiente sano, rimuovendo eccessive cause di rumore
- Rendere ottimali (per quanto possibile in questa stagione) le condizioni di temperatura ideale ed umiità. L'ideale sarebbe rimanere intorno ai 20 gradi con un 60 per cento di umidità. Dunque attenzione a come usare il condizionatore di notte per combattere il caldo.
- Evitare il pisolino pomedridiano anche se in estate è così invitante l'idea di abbandonarsi alle braccia di Morfeo anche nelle afose ore pomeridiane
- Anche se fa caldo non abbandonare l'attività fisica.
- Evitre di fare sport prima di coricarsi
- Cercare di non assumere eccitanti come caffè, tè, coca-cola, tabacco
- Non bere alcool
- Non ricorrere a sonniferi salvo prescrizione medica
- Cercare di alzarsi sempre alla stessa ora.
- Ricorrere ad alcune piante prima di andare a dormire
Insonnia rimedi naturali
Un ottimo aiutoper combattere l'isonnia senza farmaci può arrivare infatti anche dalla natura poichè ci sono piante che possono essere utilizzate sotto forma di infusi prima di andare a letto.
Il Biancospino facilita il rilassamento dei muscoli e regolarizza il battito cardiaco. Si associa spesso alla Passiflora, calmante ed antispasmodica. La passiflora è indicata a persone particolarmente ansiose è in grado di donare un sonno fisiologico ed un risveglio rapido e completo senza il rischio di depressione o conseguenze psichiche.
Il Tiglio è consigliato a chi tende a svegliarsi in piena notte anche a causa della fame.
La Camomilla è utile ai soggetti irritabili e di umore variabile, ma abusarne può dare l'effetto opposto e rendere più difficoltoso il riposo notturno.
La Valeriana officinalis migliora la qualità del sonno riducendo il tempo necessario per addormentarsi e i risvegli notturni grazie ai suoi effetti sedativi ed al suo forte potere rilassante è dunque annoverabile tra i rimedi naturali per ridurre lo stress.
L'Iperico è ottimo per combattere la depressione e si utilizza per i problemi legati al sonno insieme alla valeriana o all'Escolzia, nota anche come papavero californiano, capace di favorire il sonno ed evitare i risvegli notturni.