Vuoi fare un regalo indimenticabile? Scegli la solidarietà: dalla culla UNICEF alle cure di Emergency, fino all'adozione di un filare. Scopri come rendere felice chi ami con un gesto a impatto zero e un aiuto concreto.
Regalare un aiuto a chi soffre o sostenere un progetto sociale è un modo per rendere "indimenticabile" un pensiero. Non regalerai un oggetto che prenderà polvere e che inquina, ma un'azione che cambia la vita di qualcuno, rispettando l'ambiente grazie all'assenza di packaging e trasporti fisici.Scegliere una regalo solidale è un gesto che fa bene a chi riceve il regalo, ha impatto zero sull'ambiente e fa la differenza. Un regalo etico per Natale non si dimentica!
1. Per la Salute e i Diritti Umani: EMERGENCYEmergency trasforma i tuoi regali in cure mediche gratuite e di alta qualità per le vittime della guerra e della povertà.
- Cosa puoi donare: Una sedia a rotelle per un paziente in Iraq, una visita pediatrica in Sudan, materiale per un parto cesareo in Afghanistan o una protesi.
- Come fare:
- Vai sul sito ufficiale regalisolidali.emergency.it.
- Scegli il "regalo virtuale" in base all'impatto che vuoi avere.
- Clicca su "Regala a un amico" e inserisci l'email del destinatario.
- Chi riceve il dono otterrà una E-card (cartolina digitale) con il tuo messaggio e la spiegazione del progetto sostenuto.
Il programma "Regali per la Vita" è perfetto per chi vuole sostenere i bambini nei primi, fragili mesi di vita.
- Cosa puoi donare: La celebre culla termica, ma anche kit di vaccini, alimenti terapeutici (latte e pappe speciali) o compresse per potabilizzare l'acqua.
- Come fare:
- Accedi a donazioni.unicef.it/regali-solidali.
- Seleziona il prodotto salvavita che preferisci.
- Personalizza la cartolina digitale con il nome del destinatario.
- Effettua la donazione: l'UNICEF invierà subito l'attestato via email a te o direttamente alla persona cara.
Se il destinatario ama gli animali, puoi trasformare il regalo in cibo o cure mediche.
- Cosa puoi donare: Cibo proteico per animali nei centri di recupero (WWF) o l'adozione a distanza di un animale salvato da maltrattamenti (LAV).
- Come fare:
- Per il WWF: Vai su wwf.it nella sezione "Adozioni" e scegli i kit di cura (spesso sotto la voce "Regali Solidali").
- Per la LAV: Vai su lav.it/adozioneadistanza. Scegli l'animale da sostenere (un cane, un gatto o un animale da fattoria) e compila il form. Riceverai un Welcome Kit digitale con foto e video dell'animale che potrai mostrare al destinatario.
Un regalo che unisce il piacere della terra alla solidarietà verso le persone con disabilità.
- Cosa puoi donare: Adotta una vite nell'Agriparco Solidale di Monza. Sosterrai la formazione lavorativa di ragazzi con fragilità.
- Come fare:
- Vai su alessio.org.
- Compila il modulo indicando che si tratta di un regalo.
- Inserisci la dedica personalizzata e il nome per la targhetta che verrà affissa sulla vite.
- Riceverai un certificato di adozione e, volendo, la persona potrà andare a ritirare la bottiglia di vino prodotta (unendo così l'esperienza fisica al gesto solidale).